Lo spagnolo lascia un set a Borges, il tedesco va liscio contro Fearnley, per la n.1 difficoltà contro Tauson

Foto Ray Giubilo

Inizia a prendere forma la sesta giornata degli Australian Open con i primi nomi qualificati per gli ottavi di finale. Ha ottenuto il pass per la seconda settimana Carlos Alcaraz in versione cinica e concreta contro Nuno Borges: Finisce 6-2 6-4 6-7(3) 6-2 in favore dello spagnolo contro una buonissima versione del portoghese che per due set e oltre è rimasto attaccato al suo avversario e ha pagato qualcosa nel quarto parziale. Neanche un break subito da parte del murciano che al prossimo turno troverà uno tra Vukic e Draper.

Un buonissimo successo anche da parte di Alexander Zverev che ha superato Jacob Fearnley in tre set piuttosto netti: finisce 6-3 6-4 6-4 per il giocatore tedesco che ha potuto approfittare anche della stanchezza del suo avversario, specie dopo il match dispendioso contro Cazaux. Rendimento notevole per il n.2 del mondo che ha servito ancora molto bene, mettendo un’elevata percentuale di prime in campo: il 72%. Per Sascha ora uno tra Humbert e Fils.

Match molto faticoso invece per Aryna Sabalenka nel tabellone femminile: un successo per 7-6(5) 6-4 su Clara Tauson in oltre due ore di gioco tiratissime. La danese ha servito per il primo set e non è riuscita a chiudere sul 5-4 30-15 e nel tiebreak è stata 5-4 e servizio e anche nel secondo set la bielorussa ha dovuto sudare. Agli ottavi sarà grande sfida a Mirra Andreeva.