Jacob Fearnley, scozzese numero 92 Atp, ha eliminato al primo turno dell’Australian Open Nick Kyrgios
Chissà se dopo gli sproloqui degli ultimi mesi, la sconfitta di Nick Kyrgios al primo turno dell’Australian Open, nel “suo” Slam, dove aveva pure chiesto gli venisse intitolato un campo, servirà per un bagno di umiltà…
Per la prima volta dopo anni è stato il campo a parlare e, ancora una volta, la notizia è di quelle che fanno il giro del mondo, anche se per un verso inatteso per Nick.
Dopo tanto veleno sputato contro i colleghi, sentenze di qualunque genere e ambizioni da vincitore Slam urlate ai social, l’eliminazione al primo turno (76 63 76, anche se condizionato da un fastidio all’addominale che gli ha impedito di esprimersi al meglio al servizio) per mano dello scozzese Fearnley scucirà un sorriso sarcastico anche ai più moderati, anche a coloro che finora avevano scelto di non sporcarsi i polpastrelli per commentare le assurdità dispensate quasi quotidianamente.
Jacob Fearnley, 23enne numero 92 Atp (con un best ranking di 86 ai primi di gennaio), all’esordio nel tabellone principale a Melbourne – e con un’unica esperienza Slam a referto, secondo turno a Wimbledon 2024 – è senza dubbio un giovane rampante, lanciato nel 2024 dai Futures di inizio stagione frequentati da 640 in classifica verso una brillante esperienza Challenger, che ha caricato con un boost il suo ingresso in top 100.
Un giovane da seguire, passato attraverso il sistema dei college americani (5 anni trascorsi alla Texas Christian University), la cui crescita professionale ha subito fastidiosi rallentamenti causa continui infortuni.
Un primo turno non banale per Kyrgios, a dispetto di quanto avrebbe voluto far credere il ranking. Fearnley ha saputo gestire brillantemente la sfida anche mentalmente, consapevole dell’attenzione che avrebbe ricevuto e scegliendo di autoeliminarsi da instagram per potersi preparare con più tranquillità.
“Ricevevo un sacco di messaggi e ho deciso di cancellare l’account instagram. L’ho deciso dopo il sorteggio, l’ho fatto per cercare di rimanere il più possibile concentrato”, ha dichiarato.
Al secondo turno Fearnley se la vedrà con il francese Cazaux, che a sorpresa ha eliminato in 5 set la testa di serie numero 28 Sebastian Baez. Un match di tutt’altra portata mediatica, che verrà probabilmente disputato lontano dai campi principali, ma che per Jacob potrebbe valere la migliore prestazione in un major. Dai Futures ai Challenger alla top 100 in un anno e ora alla top 50… il passo non è poi così lungo!