È stata ufficialmente presentata l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals, con gli interventi di Angelo Binaghi, Andrea Gaudenzi, Valentina Vezzali e del Presidente di Regione Alberto Cirio

Nello Spazio Trentacinque del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, sono state ufficialmente presentate le Nitto ATP Finals 2022, edizione numero 53 dell’evento che mette di fronte gli 8 tennisti e le 8 coppie migliori dell’anno. Dopo il debuto di 9 mesi fa, il capoluogo piemontese si appresta a ospitare l’élite del tennis mondiale per la seconda stagione consecutiva: l’evento si disputerà da domenica 13 a domenica 20 novembre, con la finale che avrà luogo alle ore 17:30. Nel 2021, il prestigioso trofeo fu preda di Alexander Zverev, che sconfisse Daniil Medvedev con il punteggio di 6-4 6-4, mettendo in bacheca, dopo Londra 2018, il suo secondo titolo ai campionati di fine anno. La manifestazione si svolgerà sempre al Pala Alpitour, la cui capienza sarà di oltre 12.000 posti a sedere. Su Piazzale Grande Torino sarà allestito il Fan Village, un’area di oltre 4.000 metri quadrati interamente coperta, dove saranno ospitate le strutture adibite alla ristorazione, all’intrattenimento, alla promozione dei servizi e dei prodotti dei partner. Inoltre, sarà possibile seguire l’andamento delle partite in corso di svolgimento attraverso maxi-schermi dedicati. Rispetto allo scorso anno, la mobilità interna sarà nettamente più agevole: il biglietto e l’abbonamento consentiranno di muoversi liberamente fra il Pala Alpitour e il Fan Village, con quest’ultimo che sarà accessibile a tutti, a partire dall’inizio dell’ultimo match di singolare in programma, consentendo così a chiunque lo vorrà di vivere da vicino le emozioni delle Nitto ATP Finals.

“Siamo felici di aver presentato oggi a Torino l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals – ha dichiarato Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis . Abbiamo obiettivi ambiziosi: migliorare l’esperienza di tutti gli spettatori che verranno a Torino per l’evento e far vivere a tutta la città il grande spettacolo del tennis mondiale. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo con forza ancora una volta: vogliamo che questa città continui ad affermarsi come una delle capitali mondiali del tennis, e che qui si scrivano pagine importanti nella storia del nostro sport. Per riuscirci è fondamentale l’impegno e il supporto di tutti gli stakeholders, con la consapevolezza che partiamo dalle solide fondamenta gettate lo scorso anno. La manifestazione di Torino chiuderà un anno straordinario per la nostra Federazione, protagonista nell’organizzazione di cinque manifestazioni a livello mondiale – in ordine cronologico, gli Internazionali d’Italia, l’Italy Major Premier Padel, la fase finale della Coppa Davis, le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e, appunto, le Nitto ATP Finals – oltre a numerosissimi tornei internazionali validi per i circuiti ATP e WTA. È il riconoscimento di cosa sia diventata la FIT nel panorama del tennis mondiale e in quello dello sport e della società del nostro Paese”.

“Le Nitto ATP Finals – ha proseguito Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP – rappresentano il culmine spettacolare del Tour, riunendo i migliori giocatori del mondo in un formato unico e su un palcoscenico mondiale. Torino ha organizzato un evento eccezionale nel suo anno inaugurale come città ospitante, con il suo focus su innovazione e sostenibilità. Siamo entusiasti di pote costruire su questo successo grazie al supporto di partner di livello mondiale e non vediamo l’ora di offrire ai nostri fan un altro spettacolare finale di stagione”.

La parola è poi passata a Valentina Vezzali, Sottosegretaria per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Per l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals ci sono aspettative ambiziose e sono certa non verranno disattese. I numeri dell’anno scorso sono stati sorprendenti per presenza di pubblico, impatto economico e posti di lavoro. Il tennis italiano sta vivendo un’altra stagione di successi e soddisfazioni, a conferma del fatto che il lavoro e le energie profuse dalla Federazione stanno dando ottimi risultati. Lo sport è da sempre un potente mezzo di condivisione, di sviluppo, di solidarietà e di pace e può trasformare questa energia in opportunità per il territorio e rendere l’Italia indiscussa protagonista sulla scena internazionale”.

“Questo è il secondo anno – ha concluso Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte – in cui Torino e il Piemonte ospitano le Nitto Atp Finals. Faremo tesoro dell’esperienza maturata nella passata edizione, potenziandone la ricaduta sulla città e su tutta la Regione, con l’obiettivo di mettere ancor più a frutto il valore di questo grande evento per la promozione del nostro territorio”.