L’americano ha ottenuto un successo importante ai danni del numero uno del seeding, conquistando così la qualificazione al penultimo atto della competizione

Foto Next-Gen ATP Finals

Learner Tien è il quarto ed ultimo semifinalista dell’edizione 2024 delle Next-Gen ATP Finals! L’americano si è imposto con il punteggio di 4-2, 4-2, (4)3-4, 4-3(5) e ha ottenuto così il secondo successo nel torneo dopo quello tiratissimo contro Jakub Mensik all’esordio. La vittoria messa a segno da Tien è certamente di prestigio se guardiamo al valore assoluto dell’avversario, così come di valore è la sua posizione nel ranking, ma è anche vero che Fils più volte ha raccontato di prendere questo torneo come una sorta di allenamento.

Tien ha comunque messo in luce un’ottima capacità nel tenere gli scambi da fondo – nonostante le accelerazioni piuttosto importanti messe a segno da Fils – che alterna a qualche giocata dall’alto tasso tecnico che gli consentono di essere già piuttosto competitivo. Oltre alle note positive sul piano tecnico-tattico, l’americano ha dimostrato anche grande capacità di testa e ha saputo contenere il ritorno del francese che aveva vinto il tie-break del terzo set partendo da un mini break di svantaggio.

Ininfluente ai fini della classifica il match che chiude la giornata e la fase a gironi, ovvero quella tra Jakub Mensik e Joao Fonseca. Sarà comunque interessante sul piano del gioco vedere in azione due sicuri protagonisti degli anni a venire.

SEMIFINALI NEXT-GEN ATP FINALS:

[2) Alex Michelsen – Learner Tien [5]
[8] Joao Fonseca – Luca Van Assche [6]