I protagonisti dell’anno da sogno del tennis italiano sono stati premiati con la più alta onorificenza del CONI
Al termine di una stagione da favola, i protagonisti delle due nazionali azzurre vincitrici della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup hanno ricevuto i Collari d’Oro al merito sportivo, la più alta onorificenza del Comitato olimpico nazionale italiano. L’ennesimo riconoscimento per il tennis italiano che ha vissuto un anno da record.
La cerimonia, svoltasi presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stata officiata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e da Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani.
A ritirare il premio, in rappresentanza della nazionale femminile, guidate dalla capitana Tathiana Garbin, erano presenti tutte le campionesse del mondo ad eccezione di Jasmine Paolini: “È un altro sogno raggiunto, siamo davvero felici e abbiamo voglia di continuare – ha dichiarato Sara Errani -. “Abbiamo passato dei momenti difficili che poi abbiamo risolto attraverso l’unione e la coesione – ha commentato invece Garbin – Questa squadra è cresciuta nel tempo e ha dato dei frutti bellissimi e gustosissimi“.
Assenti invece Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli, a ritirare il premio riservato ai campioni di Coppa Davis sono stati il capitano Filippo Volandri e Andrea Vavassori. “Devo essere sincero, i ragazzi fanno la differenza – ha sottolineato Volandri -. Avere la possibilità di lavorare con loro, che ci sono sempre stati quando l’altro ha avuto una necessità, ha fatto la differenza. Ho una squadra larga, larghissima, mi piacerebbe portarli tutti ma poi non entreremmo più sul palco. Questo rende il mio lavoro bello ma complicato, ma le congratulazioni vanno a loro e alla loro disponibilità“.