Tra i dodici giocatori che in stagione hanno superato la soglia dei 500 ace, il tennista tedesco è davanti a tutti a quota 808
L’off-season è il momento perfetto per fare bilanci e stilare classifiche, per provare a raccontare la stagione appena trascorsa da molteplici punti di vista. Una di queste classifica è quella relativa ai giocatori che hanno realizzato il maggior numero di ace, redatta considerando soltanto quei giocatori che ne hanno realizzati almeno 500.
A guidare la classifica c’è Alexander Zverev con 808 ace totali. Il giocatore tedesco ha vissuto la sua miglior stagione sotto questo aspetto, arrivando a superare la quota dei 5000 ace realizzati nel corso dell’intera carriera. Subito dietro di lui troviamo Taylor Fritz che insegue a quota 795, mentre sul terzo gradino del podio si posiziona Hubert Hurkacz fermo a quota 776. “Hubi” era stato il migliore dal punto di vista degli ace realizzati lo scorso anno arrivando oltre i 1000, ma l’infortunio patito a metà stagione ne ha condizionato il rendimento.
L’unico giocatore italiano a comparire in questa particolare classifica è ovviamente Jannik Sinner, che si posiziona quinto con 594 ace realizzati. A lungo si è parlato di come il servizio sia diventato un’arma in più per il numero uno al mondo – soprattutto nei momenti più delicati – e questa statistica sicuramente questo cambio di tendenza da parte dell’altoatesino.
CLASSIFICA GIOCATORI CON MAGGIOR NUMERO DI ACE IN STAGIONE:
- Alexander Zverev (808 ace)
- Taylor Fritz (795)
- Hubert Hurkacz (776)
- Ben Shelton (644)
- Jannik Sinner (594)
- Andrey Rublev (578)
- Tallon Griekspoor (577)
- Alexander Bublik (565)
- Grigor Dimitrov (541)
- Giovanni Mpetshi Perricard (532)
- Jack Draper (513)
- Jan Lennard Struff (500)