La squadra capitanata da Filippo Volandri affronterà l’Olanda, che disputa invece la sua prima finale

Foto Brigitte Grassotti

A due mesi di distanza dalla fase a gironi disputata a Bologna, l’Italia troverà di nuovo sulla sua strada l’Olanda. Stavolta per andare a caccia del terzo titolo in Coppa Davis. A settembre, all’Unipol Arena, finì 2-1 per la squadra capitanata da Filippo Volandri, che sul veloce indoor del Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga potrà però contare sul fondamentale apporto del numero uno al mondo Jannik Sinner, mentre saranno praticamente gli stessi interpreti a scendere in campo per gli Oranje di Paul Haarhuis: Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor in singolare più lo specialista di doppio Wesley Koolhof e Jesper De Jong.

Sono dieci i precedenti tra Italia e Olanda, con gli azzurri avanti 9-1 nel conto dei confronti diretti. Gli azzurri hanno perso solamente la sfida disputata nel 2010 a Zoetermeer e vinto per 2-1 l’ultimo incrocio di Bologna, valido per la fase a gironi. L’Italia disputa la sua nona finale nella storia della competizione, mentre si tratta di una prima volta assoluta nell’ultimo atto del torneo per l’Olanda.

La sfida è in programma a partire dalle ore 16:00 e sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai 2, oltre che sui canali di Sky Sport e in streaming su RaiPlay, Now Tv, Sky Go e Supertennix.