Una partita speciale per il campione maiorchino, che al suo ultimo ballo sogna il suo quinto titolo nella competizione
Saranno i padroni di casa della Spagna ad aprire l’edizione 2024 delle Final Eight di Coppa Davis. Un’occasione speciale per la squadra capitanata da David Ferrer, che si prepara a dare l’addio al suo più grande campione, Rafael Nadal. Il maiorchino potrebbe però anche non scendere in campo, come più volte ha sottolineato lui stesso durante la vigilia: “La cosa più importante qui è cercare di aiutare la squadra e restare concentrati su ciò che dobbiamo fare, ovvero giocare a tennis e farlo molto bene, no? Perché la rivale sarà dura e anche le condizioni sono difficili. Quindi le emozioni saranno per la fine e prima e durante bisogna concentrarsi su ciò che dobbiamo fare“.
La corsa della Spagna inizierà nei quarti di finale con l’Olanda, in programma a partire dalle ore 17:00 italiane sul veloce indoor del Palacio de Deportes Jose Maria Martina Carpena di Malaga. Gli olandesi potranno contare contare su Botic Van de Zandschulp, Tallor Griekspoor, Wesley Koolhof e Jesper De Jong.
Se non è ancora certo che Nadal verrà schierato, sarà sicuramente protagonista del tie Carlos Alcaraz, che a poche ore dall’esordio ha dichiarato: “Rappresentare la Spagna qui in Coppa Davis, stare con [Rafa], condividere molti momenti fuori dal campo, in campo. E i suoi ultimi momenti in campo saranno probabilmente super speciali. Non solo per me, ma per tutti“.