Le parole del numero uno al mondo in conferenza stampa dopo il successo su Casper Ruud

Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner giocherà la finale delle Nitto ATP Finals per il secondo anno consecutivo. Nel 2023 il numero uno al mondo si arrese a Novak Djokovic e domani potrà riprovarci nella sfida con Taylor Fritz, in programma non prima delle 18:00 sul veloce indoor dell’Inalpi Arena di Torino. “Tutte queste vittorie non sono assolutamente normali, ogni giorno è imprevedibile e non sai mai cosa possa succedere – le parole dell’azzurro dopo il successo su Casper Ruud per 6-1 6-2 –, ci saranno ancora giorni in cui qualcosa va storto o non mi sentirò bene, ma credo che il mio livello di gioco finora qua è stato molto alto. Mi sono preparato bene, non ho giocato Parigi e sono arrivato prima. Durante la stagione abbiamo fatto certe scelte per essere freschi a fine stagione. È un periodo delicato, ogni piccola cosa può fare la differenza. Sono sorpreso anche io“.

Sulla finale e sul precedente vinto pochi giorni fa con un doppio 6-4: “Secondo me Taylor ha giocato un’ottima partita nel girone, la differenza è stata di pochi punti e il match di domani sarà molto simile. Sarà una partita molto difficile, il livello è molto alto e dovrò stare attento, cercando di stare lì pronto su tutti i punti”.

In conferenza stampa Sinner ha parlato anche delle Finals di Coppa Davis: “Se giocherò il doppio? In questo momento non so rispondere. Saranno tutte scelte che farà il capitano saremo tutti pronti per giocare, perché la Davis è una competizione un po’ diversa. Ho giocato con tre giocatori diversi, vediamo“.

Un bilancio sulla stagione: “È stata una stagione molto positiva, ottima perché ho vinto tanti tornei, ho fatto tante partite e sono quasi sempre andato fino in fondo. Vediamo come va il prossimo anno, non so cosa succederà. Voglio sempre migliorare come giocatore, la preparazione è fondamentale per l’anno prossimo, devo vedere cosa giocherò prima degli Australian Open, ci può stare anche che non giochi nessun torneo come l’anno scorso per allungare la preparazione“.