Il Next Gen carrarino batte in due set il top 50 finlandese e vola ai quarti di finale della rassegna tedesca.

Lorenzo Musetti per la terza volta in stagione approda nei quarti di finale in un torneo ATP. Dopo Rotterdam e Marrakech (in entrambi i casi fu sconfitto nei quarti), l’azzurro, infatti, accede fra gli ultimi otto anche nel Hamburg European Open e lo fa grazie 6-4 7-5 rifiliato al finlandese Emil Ruusuvuori. Nonostante qualche difficoltà di troppo nel secondo parziale, il giovane azzurro è stato sempre in controllo della sfida ed ora, grazie a questa affermazione, andrà a caccia della sua prima semifinale nel 2022 contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, quest’anno finalista a Montecarlo.

L’incontro parte in discesa per Musetti, che in apertura strappa subito la battuta al suo avversario a 15. Nel game successivo Ruusvuori ha subito due possibilità per operare il controbreak. Fallisce, tuttavia, nell’intento e da quel momento il set sostanzialmente finisce. Entrambi tengono difatti la battuta senza troppi problemi e l’azzurro, sfruttando il vantaggio iniziale, conquista così la frazione.

In avvio di secondo il giovane toscano breakka nuovamente il suo avversario in apertura. A differenza del primo set però il nativo di Helsinki opera l’immediato controbreak. Lo scambio di break sarà una routine dell’intero parziale: ciò avverrà sia fra quinto e sesto game, sia fra settimo e decimo gioco (con l’italiano al servizio per il match). Musetti però strappa per la quarta volta la battuta al suo avversario sul 5 pari e nel dodicesimo game, tenendo il servizio ai vantaggi ottiene il successo e. quindi, il pass per i quarti di finale della kermesse tedesca.