La comunicazione ufficiale arriverà soltanto sabato, ma sembrano ormai non esserci dubbi da parte di Volandri su chi saranno gli uomini che a Malaga proveranno a bissare il successo dello scorso anno

Foto Brigitte Grassotti

Non sembrano esserci più dubbi su chi saranno i cinque uomini che andranno a formare la squadra Italiana che a Malaga proverà a bissare il successo dello scorso anno. L’annuncio di Filippo Volandri arriverà solamente sabato, ma da Torino trapela più di qualche indiscrezione circa il fatto che le scelte siano ormai compiute. Rispetto alle prime convocazioni annunciate poco più di un mese fa, ci sono alcune novità importanti: sarà Matteo Berrettini e non Flavio Cobolli il terzo singolarista, insieme a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. La decisione è dettata soprattutto dalla condizione fisica non eccellente di Cobolli, ancora alle prese con un problema spalla che ne ha condizionato le prestazioni a Vienna e lo ha costretto a saltare Parigi-Bercy. Insieme a loro ci saranno infine Simone Bolelli e Andrea Vavassori, con Volandri che quindi non rinuncia alla coppia di doppio sulla carta più forte per la formazione azzurra, nonostante la variabile Sinner che può essere impiegato anche in doppio.

Se il nome del primo singolarista non è ovviamente in discussione – a meno di infortuni o scenari difficilmente immaginabili – tanta è l’indecisione su chi sarà il secondo, e quindi colui che per primo scenderà in campo. In questo senso saranno importantissimi i giorni di preparazione a Malaga della squadra azzurra, con Volandri che potrà osservare e allenare da vicino i suoi e capire chi tra Musetti e Berrettini può essere più performante. L’Italia scenderà in campo per il suo quarto di finale contro l’Argentina giovedì 21 novembre a partire dalle ore 17.