Lo spareggio per conquistare il secondo posto nel girone viola viene conquistato da Zheng, che avanza così in semifinale dietro ad Aryna Sabalenka. Paolini rimane comunque in corsa in doppio, domani giocherà con Errani per la qualificazione

Foto Ray Giubilo

Termina nel peggiore dei modi il percorso in singolare di Jasmine Paolini in queste WTA Finals di Riad, che non riesce a centrare la qualificazione alle semifinali. In quello che era un vero e proprio spareggio a emergere è infatti Qinwen Zheng, che si impone con il punteggio piuttosto netto di 6-1, 6-1 in poco più di un’ora di gioco e si qualifica come seconda – dietro a Sabalenka – nel gruppo viola. Se da un lato Paolini si è mostrata forse sotto tono rispetto a quanto ci ha abituato nel corso di questa stagione, dall’altro lato Zheng è stata praticamente perfetta e non ha concesso davvero nulla alla sua avversaria.

Un avvio di match devastante da parte di Zheng, che probabilmente neanche Paolini si aspettava. In poco più di venti minuti di gioco la giocatrice cinese si trova avanti 5-1 con doppio break di vantaggio, frutto di una prestazione ai limiti della perfezione: 5 ace, 90% di punti con la prima in campo e 8 vincenti. Il match fin dalle prime battute si è giocato su ritmi alti, non dando così la possibilità alla giocatrice azzurra di costruire il punto da fondo campo e venendo travolta dall’aggressività della sua avversaria. In un ultimo game combattuto Zheng annulla tre palle game e al secondo set point utile porta a casa il primo parziale, che la porta così a un solo set dalla conquista delle semifinali.

L’andamento del match non varia molto nel secondo parziale, con Zheng che non accenna a diminuire l’intensità dei colpi. Così come nel primo, la cinese si porta avanti due due break e rapidamente si trova avanti 5-1 con due break di vantaggio, andando a servire per chiudere la partita e portarsi in semifinale. Salvando una palla break – forse contratta per l’importante traguardo che era in arrivo – Zheng chiude al primo match point utile con il dodicesimo ace della partita e avanza alle semifinali delle WTA Finals.