La vittoria su Francisco Cerundolo vale un piccolo record per il tennista greco, che ha fatto meglio di chiunque altro a livello di quarti di finale

Foto Ray Giubilo

Stefanos Tsitsipas sta provando a rilanciarsi in questo finale di stagione, cercando una disperata qualificazione alle ATP Finals. Il tennista greco è impegnato questa settimana a Parigi-Bercy e nella giornata odierna ha superato Francisco Cerundolo con il punteggio di (1)6-7, 6-4, 6-2, strappando così il pass per i quarti di finale. La vittoria è valsa a Tsitsipas un nuovo record, come riportato dai profili social di “OptaAce”: dal 2020 ad oggi il greco ha raggiunto 19 quarti di finale nei Masters 1000, nessuno è riuscito a fare meglio di lui.

Se il dato è certamente rilevante, altrettanto è vedere quanto sono valsi questi quarti in termini di titoli ottenuti. Dei 18 quarti di finale disputati – il diciannovesimo sarà per l’appunto domani – in sole 5 occasioni Tsitsipas è arrivato, e solamente in tre casi è arrivato il titolo (sempre a Monte Carlo, nel 2021, 2022 e 2024).

Nella particolare classifica stilata da Opta, dietro al greco ci sono Daniil Medvedev e Alexander Zverev, entrambi a quota 17. Il nostro Jannik Sinner è solamente quarto, fermo a quota 15.