Un’altra giornata di colpi di scena e match importanti in ottica ATP Finals in quel di Bercy, torneo che storicamente ha regalato grandi sorprese e finali inaspettati
A Parigi-Bercy sta per andare in archivio un’altra giornata ricca di grandi match, colpi di scena e diversi giocatori ancora impegnati nella corsa agli ultimi posti disponibili per le ATP Finals. In apertura di programma si sono registrati due verdetti per certi versi importanti e per altri assolutamente inaspettati: quasi in contemporanea è arrivata la vittoria di Grigor Dimitrov e la sconfitta di Daniil Medvedev. Partendo dal tennista russo, è arrivata l’ennesima delusione stagionale – rischia seriamente di chiudere l’anno con zero titoli – contro Alexei Popyrin che si è imposto con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6(4) in oltre due ore e mezza di battaglia. Per ‘Grisha’ invece la rimonta su Thomas Etcheverry con il punteggio di (9)6-7, 6-3, 7-5 ha un sapore doppiamente speciale: se da un lato gli consente di avanzare nel torneo, dall’altro lo tiene in corsa per le ATP Finals trovandosi al momento in decima posizione e con un distacco di 480 punti da Andrey Rublev. Il russo è al momento l’ultimo dei qualificati, e non sentendosi al sicuro ha richiesto e ottenuto all’ultimo una wildcard per l’ATP 250 di Metz di settimana prossima.
Sempre in ottica ‘Race toTorino’, nel pomeriggio è arrivata un’altra vittoria significativa da parte di Alex De Minaur. Il tennista aussie si è imposto con il punteggio di 6-4, 7-6(5) su Miomir Kecmanovic e ha strappato il pass per gli ottavi, e con soli 75 punti di svantaggio su Rublev in caso di passaggio ai quarti andrebbe a prendersi momentaneamente l’ottava posizione della ‘race’. Un piccolo baluardo di speranza lo nutre anche Holger Rune – più distante rispetto a chi lo precede, dovrebbe vincere Bercy e Metz e potrebbe non bastare – che ha superato Alexander Bublik con il punteggio di 6-4, 6-2.
Da segnalare inoltre che si è interrotta la striscia di sei vittorie consecutive di Giovanni Mpetshi-Perricard, che ha subito la rimonta per mano di Karen Khachanov con il punteggio di (12)6-7, 6-1, 6-4. Il giocatore di casa aveva vinto un incredibile primo set vincendo solamente due punti in risposta – entrambi nel tie-break – ma è poi calato al servizio nei due restanti parziali e con Khachanov che invece ha saputo gestire meglio le fasi cruciali dell’incontro. Infine in serata è arrivata la vittoria di Alexander Zverev, che con il punteggio di 7-6(2), 6-3 si impone su Tallon Griekspoor e avanza anche lui agli ottavi di Parigi-Bercy.