A Fritz bastano i quarti, De Minaur insegue Ruud e Rublev. Dimitrov, Paul e Tsitsipas obbligati a una grande settimana. L’incognita Djokovic

Taylor Fritz – foto Ray Giubilo

Inizia l’ultimo Masters 1000 della stagione a Parigi-Bercy e ci sono ancora quattro posti da assegnare per le Atp Finals, con otto giocatori ancora in grado di aggiudicarseli. 

Come si sa, Jannik Sinner, Calos Alcaraz, Sascha Zverev e Daniil Medvedev sono già sicuri di essere a Torino. Taylor Fritz, quinto nella Race con 4290 punti, ha il destino nelle sue mani: gli basterà infatti arrivare nei quarti qui a Bercy per avere la certezza matematica; ma potrebbe già farcela se si ‘incastreranno’ a suo favore i risultati degli inseguitori. 

Novak Djokovic (3910 punti)  che ha rinunciato a scendere in campo alla Accor Arena, è invece a rischio. Dietro di lui a oggi ci sono Casper Ruud (3845 punti) e Andrey Rublev (3720), mentre fuori dagli otto incalza Alex De Minaur (3555 punti e alla caccia della sua prima qualificazione alle Finals). Ma il Djoker potrebbe anche decidere di rinunciare alle Finals aprendo nuovi scenari.

Più complicata la posizione di Grigor Dimitrov (3150 punti), Tommy Paul (3135) e Stefanos Tsitsipas (2975) che a Bercy hanno bisogno di fare parecchia strada. Fra l’altro al terzo turno ci potrebbero essere alcuni scontri-spareggio: Fritz potrebbe incontrare De Minaur, Ruud incrociare Paul e Rublev trovare Tsitsipas. La settimana dopo Bercy sono poi in calendario due ‘250’, a Belgrado e Metz, che in caso di arrivo in volata potrebbero decidere la composizione definitiva della classe degli otto maestri.