La società che gestisce i due tornei tramite IMG ha avviato un processo di vendita
Potremmo essere agli albori di una rivoluzione nel calendario ATP e WTA. Secondo quanto riportato da Variety e da alcune fonti finanziarie stanziate negli Stati Uniti, i tornei di Miami e Madrid sono stati infatti messi in vendita dalla società che li ha in gestione, ossia Endeavor Group Holding che controlla IMG. Endeavor vuole infatti semplificare la sua attività per renderla più efficace, tagliando quindi alcune ramificazioni poco fruttuose e strategiche sotto la propria gestione. Da qui quindi lo stato di “revisione e potenziale vendita” assunto dai tornei di Miami e Madrid.
Proprio il CEO di Endeavor, Mark Shapiro, avrebbe sottolineato l’esigenza di investire più su altri campi: “Il nostro portafoglio include eventi iconici, globali e imperdibili che spaziano tra sport, intrattenimento e arte. Sotto la nostra gestione, i tornei di Miami e Madrid sono cresciuti in modo significativo, stabilendo il record di presenze e sponsorizzazioni anno dopo anno. Siamo orgogliosi di questo progresso e convinti che queste risorse siano ben posizionate per un successo futuro”.
Per il processo di vendita degli eventi IMG Endeavor si appoggia a Raine Group e si specifica che “non vi è alcuna garanzia che la revisione si tradurrà in alcuna azione specifica”. Inoltre non ci saranno ulteriori comunicazioni, fino alle eventuali firme. Operazione che quindi si potrebbe verificare e scatenare una rivoluzione nel mondo del tennis, ma anche non verificarsi e quindi restare tutto nell’astratto.
In ogni caso, in caso di vendita, sarebbe molto probabile l’approdo in Arabia Saudita per un nuovo Masters 1000, ma occhio anche ad altre soluzioni come la Germania, con una location tra Berlino e Halle che potrebbe essere interessata ad accaparrarsi la licenza.