La sostituzione del packaging avverrà gradualmente nei punti vendita tra la fine del 2024 e l’inizio del ’25
Il mitico tubo di alluminio che da sempre – nella mia memoria – custodisce le Dunlop Fort All Court (oltre alle Fort Clay Court e Atp), sta raggiungendo in queste settimane gli ultimi scaffali. A partire da fine dicembre, inizierà infatti un’epocale e graduale sostituzione del packaging con una versione più ecosostenibile in plastica riciclata. Come è possibile passare dalla latta alla plastica parlando di ecosostenibilità? I dati forniti da Dunlop dimostrano che questo cambiamento ridurrà del 55% le emissioni di Co2 durante il trasporto, essendo la plastica più leggera dell’alluminio. Considerando che ogni anno vengono prodotti e distribuiti milioni di tubi, si tratta di cifre importanti. A sua volta, l’attuale plastica del tappo verrà rimpiazzata da carta riciclata su tutte le confezioni Dunlop, anche quelle che già dispongono di un tubo in plastica, e questa variazione è stata quantificata in una riduzione del materiale trasparente del 41%. Le grafiche interne saranno inoltre in carta riciclata e removibile, in modo da agevolare un riciclo semplice e ordinato.
Prepariamoci dunque ad assistere alla cerimonia dello “stappamento” dei nuovi in tubi in plastica con tutta probabilità a partire dal prossimo Masters 1000 di Miami, certamente dal Foro Italico.
Per quanto riguarda le prestazioni in campo nessun cambiamento è previsto, in quanto la pressione interna resta la stessa. Sumitomo Industries, il marchio giapponese proprietario di Dunlop dal 2017, rassicura sul fatto che le palle avranno le stesse caratteristiche in termini di consistenza, durata, rimbalzo, adattamento alla superficie e alle corde. Per un’azienda che investe circa 750 milioni di dollari all’anno in ricerca e sviluppo, la qualità del prodotto è considerata di primaria importanza ed è difficile ipotizzare a un azzardo, essendo Dunlop leader mondiale del settore e detenendo, in Italia, gran parte delle quote di mercato.
Per tutti fan Dunlop è dunque arrivato il momento di prepararsi al cambiamento: l’odore – per alcuni il profumo – delle palle appena stappate non subirà contaminazioni e con un packaging più leggero ci si potrà anche concedere un doppio tubo di riserva in borsa senza affaticare le spalle.