Giunta ormai alla terza edizione, la United Cup segnerà anche quest’anno l’inizio della stagione 2025 e l’Italia sarà ancora una volta presente

Foto Ray Giubilo

Come ormai accade da tre anni a questa parte, anche nel 2025 la stagione tennistica sarà inaugurata dalla United Cup. La competizione mista a squadre è giunta alla sua terza edizione – la Germania detiene attualmente il titolo – e si svolgerà dal 27 dicembre 2024 al 5 gennaio del 2025. Date certamente poco incoraggianti, se si pensa che quei giocatori che saranno impegnati in Coppa Davis o Billie Jean King Cup avranno neanche un mese per preparare al meglio la nuova stagione.

Nulla cambia a livello di regolamento: ogni paese può portare al massimo 3 giocatori ATP e 3 giocatrici WTA, di cui almeno un giocatore di doppio. Contrariamente alle altre competizioni a squadre, la United Cup assegna punti utili per il ranking, in proporzione rispetto alla classifica del giocatore che si andrà ad affrontare. I giocatori e le giocatrici non ricevono infatti un invito per partecipare, ma si iscrivono su base volontaria come fosse un tradizionale torneo ATP e WTA.

L’Italia sarà ovviamente presente anche in questa stagione, e sarà trascinata da Flavio Cobolli nel maschile e da Jasmine Paolini nel femminile. Il resto della squadra azzurra è composta da Matteo Gigante, Andrea Vavassori, Sara Errani e Angelica Moratelli. Non si conoscono al momento i nomi delle nazionali che l’Italia affronterà, con il sorteggio ufficiale del torneo che è previsto per il prossimo 21 ottobre.