Per la giocatrice bielorussa è la terza affermazione in altrettante partecipazioni a Wuhan, trovando punti preziosi per consolidare il primato nella race

Foto Ray Giubilo

Aryna Sabalenka è la campionessa del WTA 1000 di Wuhan! La bielorussa si è imposta con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-3 sulla beniamina di casa Qinwen Zheng, così come era accaduto nella finale degli Australian Open di inizio anno. Per Sabalenka è il quarto titolo di questo 2024 – il settimo nella categoria ‘1000’ – che porta in dote anche la vetta della race stagionale, con 806 punti di vantaggio sulla Swiatek.

Rispetto alle partite precedenti, stavolta Zheng ha provato a mettere in difficoltà Sabalenka e non si è fatta travolgere dal tennis aggressivo della bielorussa. Dopo aver pareggiato i conti nel secondo set, la tennista cinese ha però subito due dolorosi break nelle fasi iniziali del parziale decisivo, dove si è arresa solamente per 6-3 al terzo match point. Sabalenka è riuscita a trionfare anche grazie a una migliore resa al servizio – Zheng ha commesso 8 doppi falli – dove ha piazzato il 70% di prime in campo con una percentuale di realizzazione del 58%.

Se nella race stagionale Sabalenka si è già presa la vetta della classifica, a breve potrebbe arrivare anche il sorpasso nel live ranking. La distanza dalla Swiatek è di appena 69 punti, in una stagione dove la bielorussa ha fatto decisamente meglio della polacca.