L’altoatesino vince un match faticoso e dispendioso contro il brillante ceco: ottava finale in stagione

Rolex Shanghai Masters

Jannik Sinner non si ferma più: il numero 1 del mondo raggiunge la finale anche nel Masters 1000 di Shanghai battendo Tomas Machac con il punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e quarantadue minuti di gioco. Si tratta dell’ottava finale di una stagione sempre più piena di successi e di soddisfazioni. Sesta finale a livello 1000, domani troverà uno tra Novak Djokovic e Taylor Fritz ed è ufficialmente prima forza del ranking alla fine del 2024.

La partenza è falsa per Sinner che è un po’ timido in avvio di match, commette qualche errore di troppo e viene investito dall’aggressività di Machac. Il ceco velocemente quindi guadagna il break di vantaggio e scappa sul 2-0. Il numero 1 del mondo però comincia a trovare la prima di servizio, in risposta trova maggiore incisività e si attacca alla riga di fondo, costringendo il suo avversario ad arretrare e a prendersi rischi ancora maggiore: con un parziale di 12 punti a 2 si porta da 0-2 a 3-2. Machac in questo caso è bravo a non sciogliersi, serve alla grande e risale da 15-40 non affondando e anche nel game seguente di servizio si salva ai vantaggi. Sul 4-5 la palla scotta di più per il n.33 del mondo che commette tre errori piuttosto gravi quando era in controllo dello scambio, cede il servizio e il primo set per 6-4.

Rimane un certo equilibrio nel secondo set, con Machac che non diminuisce minimamente la spinta e il margine di rischio. Soprattutto dalla parte del dritto il ceco fa gioco e aggredisce Sinner. Non ci sono palle break da ambo le parti, ma l’azzurro deve passare attraverso i vantaggi nel primo game e il giocatore di Beroun nel quarto game. L’altoatesino si ritrova nella situazione più difficile sul 4-4 quando deve annullare due palle break, ma da campione ne esce con un gran servizio a uscire e con un’altra ottima prima seguita dal dritto. Sul 5-6 arriva il passaggio a vuoto per Machac: un doppio fallo, un brutto errore di dritto e uno scambio maestoso chiuso con lo smash consegnano a Sinner il successo.