Sesto successo consecutivo per il tennista di Carrara, che agli ottavi di finale affronterà Marco Cecchinato; Agamenone batte in tre set Djere e si regala Sebastian Baez. Bolelli e Fognini avanti in doppio
In fiducia, dopo il primo titolo ATP conquistato nel 500 di Amburgo, Lorenzo Musetti continua ad inanellare successi. Per il ventenne di Carrara è arrivato l’esordio vincente nel Plava Laguna Croatia Open Umag, torneo ATP 250 in scena sui campi in terra rossa di Umago.
Nella sfida di primo turno, l’azzurro ha superato con il punteggio di 6-2 3-6 6-1 in un’ora e 54 minuti Aljaz Bedene e, grazie alla sesta vittoria consecutiva, conquistato l’accesso agli ottavi di finale della rassegna croata dove se la vedrà con Marco Cecchinato in un derby all’insegna dei colori azzurri. Dopo un primo set dominato dal toscano, Bedene era riuscito a recuperare un break di svantaggio nel secondo e poi ad esprimere un gran tennis per pareggiare il conto dei parziali. Nel terzo però, Musetti è tornato a far male e con un perentorio 6-1 ha chiuso la partita.
Suo prossimo avversario sarà dunque Cecchinato, già vincitore del torneo di Umago nel 2018 in finale su Guido Pella, che all’esordio ha sconfitto il padrone di casa Mili Poljicak. Nell’unico precedente ad imporsi fu Musetti, con lo score di 3-6 6-4 6-3 3-6 6-3 al terzo turno del Roland Garros 2021.
Con una grande prestazione, al secondo match in assoluto in un main draw ATP, Franco Agamenone conquista la sua prima vittoria in carriera nel circuito maggiore. Il ventinovenne azzurro si è imposto su Laslo Djere, vincitore del torneo nel 2019, con il punteggio di 7-6(8) 2-6 7-5 al termine di una battaglia durata 2 ore e 59 minuti. Lo specialista serbo era riuscito a recuperare un set di svantaggio dopo aver perso il primo al tie-break, mancando quattro set point. Nel parziale decisivo Agamenone ha recuperato per ben due volte il break (il secondo quando Djere serviva per chiudere il match) e poi ha chiuso la partita in risposta, al secondo match point nel dodicesimo gioco.
Agli ottavi di finale affronterà la testa di serie numero 4, Sebastian Baez.
Nel tabellone di doppio è arrivata anche la vittoria di Fabio Fognini e Simone Bolelli, che con un doppio 6-2 hanno sconfitto in appena 64 minuti il duo formato da Roberto Carballes Baena e Tomas Etcheverry.