Entrata in tabellone all’ultimo momento per il ritiro di Paula Badosa, l’azzurra mette a segno una bella vittoria contro Tomljanovic

Foto Ray Giubilo

Lucia Bronzetti conquista una bella vittoria all’esordio nel WTA 1000 di Wuhan. L’azzurra era stata eliminata nel turno decisivo delle qualificazioni, ma entrata in tabellone grazie al ritiro di Badosa si è imposta con il punteggio di 6-1, 7-6(2) su Ajla Tomljanovic. Al prossimo turno affronterà la giocatrice di casa Xinyu Wang, prima di entrare eventualmente in rotta di collisione con la seconda forza del seeding Jessica Pegula.

Un match dai due volte quello giocato da Bronzetti, che ha dominato il primo set con un perentorio 6-1 e con l’australiana che non è mai stata in grado di tenere il proprio turno di battuta. Nel secondo parziale invece succede letteralmente qualsiasi cosa: Tomljanovic prima rimonta un break di svantaggio e va a servire per il set sul 5-3, poi si fa brekkare due volte da Bronzetti che va a servire per il match sul 6-5, e infine l’australiana strappa ancora il servizio all’azzurra nel dodicesimo gioco dopo aver salvato cinque match point e vanificato cinque palle break. Giunte al tie-break, Bronzetti decide di prendere finalmente in mano le redini del set e dal 2-2 infila cinque punti consecutivi che le regalano il pass per il secondo turno.