Dopo il doppio rinvio nei due giorni precedenti, gli organizzatori sono corsi ai ripari e hanno trasferito alcuni match su campi indoor usati per l’allenamento senza copertura televisiva

Foto crediti Corinne Dubreuil

Situazione inedita e al limite del gestibile quella del Masters 1000 di Shanghai, dove il programma è in forte ritardo a causa del prolungarsi della pioggia che da giorni cade incessantemente. A partire dalla giornata di sabato infatti il meteo non ha concesso alcuna tregua agli organizzatori, che si sono visti costretti a rinviare per ben due giorni consecutivi i match in programma, fino ad arrivare oggi alla decisione di spostare alcuni di questi sui campi indoor, solitamente destinati a sessioni di allenamento.

I campi indoor sono solamente due – senza copertura televisiva – e hanno permesso agli organizzatori di assicurarsi lo svolgimento di almeno quattro match (tra cui quello di Lorenzo Musetti contro David Goffin). La situazione resta però al limite, dal momento che il torneo di doppio non è ancora iniziato e devono ancora completarsi alcuni secondi turni in singolare.

Questa situazione inedita ha delle conseguenze anche su chi è già sceso in campo, e che guadagna così una giornata extra di riposo. Tra questi Novak Djokovic, che dopo essere sceso in campo sabato avrebbe dovuto giocare oggi il suo terzo turno, mentre slitterà tutto (almeno) a domani. Sperando che la pioggia concedere almeno un po’ di tregua, e rendere possibile anche solo parzialmente l’utilizzo dei campi all’aperto.