Il tennista lombardo, proveniente dalle qualificazioni, affronterà al secondo turno Alexander Zverev

Foto Ray Giubilo

Mattia Bellucci vola al secondo turno del Rolex Shanghai Masters, il penultimo Masters 1000 della stagione che si sta disputando sul cemento di Shanghai. Il tennista azzurro, numero 101 della classifica mondiale, dopo aver superato Shimizu e Karatsev nelle qualificazioni si è imposto sul lucky loser britannico Billy Harris con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e 17 minuti di gioco.

Per il classe 2001 di Busto Arsizio si tratta della prima vittoria in carriera in un main draw “1000”. Al secondo turno affronterà la testa di serie numero 2 del tabellone Alexander Zverev, al rientro da una polmonite che lo ha costretto a rinunciare all’Atp 500 di Pechino.

Inizia come meglio non avrebbe potuto la partita di Bellucci, che nel secondo game conquista subito il break, che gli permette in pochi minuti di salire sul 3-0. Harris si sblocca nel quarto game, ma nel sesto deve annullare tre palle break consecutive a Bellucci, che manca l’appuntamento con il doppio break. Nel game successivo arriva il primo momento di difficoltà per l’azzurro, che salva una palla break prima di portarsi sul 5-2 e andare poi a chiudere il primo set. Nel secondo il controbreak di Harris risponde subito al break di Bellucci, che non riesce ad allungare nel sesto gioco. Nel nono game arriva però il break che decide la partita e che permette a Bellucci di andare a servire, con successo, per sigillare l’accesso al secondo turno.