In semifinale il numero uno al mondo ha avuto la meglio sul cinese Yunchaokete Bu: seconda finale consecutiva al China Open

Foto Ray Giubilo

Sarà la finalissima tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz a decidere il campione del China Open, il torneo ATP 500 che si sta disputando sul cemento di Pechino. Lo spagnolo, testa di serie numero due del tabellone, aveva aperto in mattinata il programma delle semifinali maschili battendo Daniil Medvedev con il punteggio di 7-5 6-3.

Il primo favorito del seeding ha invece avuto la meglio sul sorprendente cinese Yunchaokete Bu, che non ha sfigurato nonostante la sconfitta subita con il punteggio di 6-3 7-6(3) dopo 2 ore e 7 minuti di gioco. Sarà il decimo confronto diretto tra Sinner, campione in carica a Pechino, e Alcaraz (orario d’inizio a partire dalle ore 11:00 di mercoledì) con lo spagnolo avanti 5-4 nei precedenti: questa sfida ha già assegnato un titolo ATP, sulla terra rossa di Umago nel 2022, dove ad avere la meglio fu il tennista azzurro in rimonta.

Qualche difficoltà per Sinner sin dalle prime battute del match nel convertire le palle break. Il numero uno al mondo si procura due chance nel secondo game, ma non va a segno. Nel quinto gioco è lui a doversi salvare, ma ci riesce grazie al servizio che anche quest’oggi non lo ha mai tradito nei momenti importanti. Il break che taglia in due il primo set arriva nel sesto game ed è in favore di Sinner, che si porta avanti 4-2 prima di confermare il vantaggio. In risposta arrivano anche due set point, ma Bu si salva costringendo Jannik ad andare a servire, con successo, per chiudere il parziale d’apertura.

Stesso copione nella seconda frazione con Sinner che commette qualche errore di troppo sulle palle break (1/9 il bilancio a fine partite) e deve appellarsi al servizio per raggiungere Bu al tie-break. Significativi i due ace di fila messi a segno dall’azzurro sul 15-30 nel decimo gioco, quando era in svantaggio 4-5. Sul 6-6 Sinner cambia passo e chiude la partita, conquistando per 7 punti a 3 il diciassettesimo degli ultimi 18 tie-break disputati.