Lo storico allenatore, che ha allenato molte leggende del tennis, è scomparso all’età di 85 anni
Robert Lansdorp è scomparso all’età di 85 anni. Lo storico coach statunitense ha allenato alcune delle leggende del tennis, tra cui Pete Sampras, Maria Sharapova, Tracey Austin e Lindsay Davenport.
“Robert è stato una parte importante del mio successo. Sai che ti renderà più duro, ti renderà più forte, ti renderà mentalmente duro“, aveva detto di lui Sampras in una recente intervista, mentre Sharapova ha raccontato: “C’era uno scopo in tutte quelle torture. Tutto era fatto al servizio di una filosofia. Ogni esercizio aveva una ragione, portava il giocatore da qualche parte“.
Nato nelle Indie orientali olandesi, Lansdorp portò Tracy Austin a diventare a più giovane campionessa di singolare femminile degli US Open, all’età di 16 anni. In seguito, oltre a Sampras, Davenport e Sharapova, Robert ha allenato anche Eugenie Bouchard e Julia Boserup.
Ha ricevuto l’USTA Lifetime Achievement Award nel 2005 e ed è stato premiato come Team USA Coaching Legend insieme a Nick Bollettieri, Jerry Baskin e Jack Sharpe nel 2013.
Uno dei momenti più memorabili della sua carriera risale al 2004, quando Lansdorp disse: “Non ho mai ricevuto niente da un giocatore. Nemmeno un regalo da 500$. Sono tutti multimilionari, ma io non ho mai ricevuto niente. E vi dico, se Maria non mette una Mercedes decappottabile nel mio vialetto, mi sparo!“.