I ragazzi di Volandri sono già a Malaga, ma vincere consentirebbe di arrivare primi e semplificare il sorteggio.

L’Italia di Coppa Davis affronterà con una certa leggerezza quest’ultimo impegno contro l’Olanda che chiude il girone A di Bologna. La qualificazione per Malaga è infatti già in cassaforte dopo il successo di ieri del Brasile contro il Belgio per 2-1, ma da definire resta la questione primo posto.

Ecco perché questo appuntamento è particolarmente importante: assicurarsi il primato nel raggruppamento consentirebbe un sorteggio probabilmente più agevole per i quarti di finale. In caso di successo gli azzurri troverebbero ai quarti una la seconda del Gruppo B (la perdente della sfida odierna tra Spagna e Australia) e la seconda del Gruppo D (una tra Argentina e Gran Bretagna). In caso di secondo posto avverrebbe il contrario: gli azzurri affronterebbero la prima di uno di questi due gruppi, quindi una tra Spagna e Australia o una tra Argentina e Canada.

Vedremo quali saranno le scelte da parte di capitan Volandri per questo tie: dopo la sconfitta di Cobolli potrebbe essere riproposto Arnaldi che sta decisamente meglio della caviglia dopo aver avuto un piccolo problema dopo Monteiro, mentre Berrettini dovrebbe scendere ancora in campo. Confermata anche la coppia di doppio che finalmente si è sbloccata con la maglia della Nazionale contro i belgi Gille/Vliegen.