Le parole del tennista australiano in conferenza stampa al termine dell’incredibile vittoria in quattro set sul campione uscente Novak Djokovic
Alexei Popyrin si è regalato una notte da assoluto protagonista sull’Arthur Ashe Stadium, superando il campione uscente Novak Djokovic in quattro set. Dopo la bella vittoria ottenuta, il tennista australiano si è presentato in conferenza stampa dove ha parlato delle sensazioni provate prima e durante il match. “Ho giocato un match piuttosto solido, sono riuscito a sfruttare le occasioni che mi sono creato al contrario di quanto fatto nei due match precedenti. Dal punto di vista del gioco non penso sia stata la mia migliore partita, in altre occasioni mi sono sentito meglio rispetto a come mi sentivo oggi in campo. Però sì, per il modo in cui ho affrontato il match e per come ho costruito il gioco dal punto di vista tattico è stata certamente una delle mie migliori prestazioni“.
Sul pubblico del Centrale: “Era la mia prima volta sull’Arthur Ashe, sono uscito circa 20 minuti prima della partita sul campo per avere un’idea di come fosse di quanto era grande. Il pubblico è stato fantastico, quando ho effettuato alcuni vincenti è stato incredibile sentire la folla dalla mia parte. Verso la fine della partita sono riuscito a conquistarli, ed è stato sorprendente“.
Sulle difficoltà di affrontare Djokovic: “Lui non ha giocato il suo miglior tennis, anche se mi aspettavo potesse fare un salto di qualità. Spesso Djokovic si è trovato due set sotto ed è poi riuscito a rimontare, non volevo che succedesse anche in questo caso. Questo è passato nella mia testa in quel momento, è stata una motivazione in più per me per vincere il quarto set. Ci sono riuscito ed è stato fantastico“.
Sul suo periodo di forma e le speranze di andare avanti nel torneo: “Vincere Montreal per me è stato più importante di oggi, perchè si tratta della vittoria di un titolo e perchè è un Masters 1000. Poter trionfare in un ‘1000’ è qualcosa che non mi era mai passato per la testa, mentre le due esperienze contro di lui in Australia e a Wimbledon mi avevano dato fiducia in vista di questa sera e credevo di poter vincere. Quando è successo, ho avuto la dimostrazione che quel che pensavo era giusto . Non guardo troppo avanti nel torneo, la mia attenzione è sul prossimo match. Il mio focus è su Frances – Tiafoe – se riuscirò a superarlo allora mi concentrerò sul turno successivo“.