Il numero 1 del mondo non vince con il tedesco dal 2020, riuscirà a invertire il trend nella semifinale di Cincinnati?
Jannik Sinner e Alexander Zverev si giocheranno la prima semifinale, quella della parte alta, del Masters 1000 di Cincinnati. L’altoatesino dovrà sfatare un tabù dopo che negli ultimi 365 giorni ne ha abbattuti diversi, ossia quello dei precedenti con il tedesco. Il bilancio è negativo: una sola vittoria e quattro sconfitte. Sinner vinse il primo precedente del 2020 nell’inedito Roland Garros autunnale. Poi un paio di match persi abbastanza nettamente tra Colonia e lo US Open 2021, il match amaro perso a Montecarlo nel 2022 al tiebreak del terzo e quello dello scorso anno allo US Open tra crampi e problemi, perso in cinque set.
Adesso è un Sinner diverso rispetto a quello dei precedenti sopracitati, ma in questo torneo sta facendo estrema fatica. Il numero 1 del mondo è stato eccezionale nel rimontare contro Andrey Rublev ieri in un match nel quale ha fatto estrema fatica al servizio e specie all’inizio sembrava lontano parente rispetto a quello ammirato nei giorni scorsi. Minuto dopo minuto si è poi sciolto e ha trovato un po’ di più il suo tennis. Che si sia sbloccato e abbia ritrovato una certa condizione? Neanche Zverev ha incantato, ha fatto tanta fatica contro Carreno Busta e non è stato lontano da perdere ieri contro Shelton. Un match tutto da vivere, con l’aggiunta che il tedesco potrebbe essere l’unico a soffiare il numero 1 del mondo all’azzurro dopo lo US Open.
PROGRAMMA CINCINNATI 18 AGOSTO
Jannik Sinner [1] vs Alexander Zverev [3] – terzo incontro dalle 17.00 (dopo Swiatek-Sabalenka e Badosa-Pegula), non prima delle 21.00
Diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis