Dopo qualche giorno di riflessione, Iga Swiatek ha pubblicato un lungo post sui Social per parlare della sua esperienza alle Olimpiadi di Parigi

Giocare per il proprio paese può portare un carico di pressione maggiore, che non sempre si riesce a gestire facilmente. Iga Swiatek ne sa probabilmente qualcosa, arrivata a Parigi forte dei suoi quattro successi al Roland Garros era la principale candidata per la medaglia d’Oro in singolare, mentre alla fine è arrivato solamente il bronzo dietro a Vekic e appunto alla tennista cinese. La delusione è stata certamente tanta per la tennista polacca, che solamente dopo qualche giorno di riflessione è riuscita a commentare l’esperienza parigina tramite un lungo post apparso sui Social. “Dopo qualche giorno mi sento pronta a riassumere questo capitolo… Gioia, felicità, tristezza, delusione, soddisfazione, orgoglio e tante altre emozioni. Sto ancora cercando di capire, ma sento quanto questa esperienza sia stata preziosa per me.

Prima di tutto, quanti progressi ho fatto rispetto a Tokyo. Quanto posso fare, quante occasione per diventare una giocatrice e un essere umano migliore. Ma la cosa più importante è quanto ho vissuto qui, è stato un momento speciale che non sarebbe stato possibile senza la mia squadra e la mia famiglia. Grazie per quello che avete fatto per me“, così continua il messaggio della numero uno al mondo, che non manca poi di complimentarsi anche con le avversarie. “Zheng, Donna, congratulazioni a voi. Io sono onorata di aver condiviso il podio delle Olimpiadi insieme a voi due“.

Infine una considerazione più generale sul tennis alle Olimpiadi, importante vetrina per questo sport- “Quando penso alle Olimpiadi e al tennis, sono così orgogliosa di come il nostro sport è stato rappresentato a Parigi. Tante partite straordinarie, storie stimolanti e immagini incredibili della cerimonia d’apertura in cui i tennisti avevano un posto speciale. Dovremmo apprezzare che il tennis abbia un ruolo così importante nel mondo dello sport.