A 37 anni e con la fresca vittoria della medaglia d’Oro alle Olimpiadi, Novak Djokovic non ne vuole sapere di smettere e vuole provare a inseguire l’incredibile obiettivo di Los Angeles 2028

La vittoria dell’Oro olimpico come il coronamento di una carriera, l’ultimo tassello che mancava per completare il suo palmares. Novak Djokovic a Parigi ha compiuto probabilmente l’ultimo atto, riuscendo a vincere almeno una volta tutti i tornei più importanti nel mondo del tennis. All’età di 37 anni per tanti potrebbe essere il modo migliore per salutare tutti e appendere una volta per tutte la racchetta al chiodo, per tanti ma probabilmente non per il tennista serbo.

Sono diverse infatti le dichiarazioni rilasciate a margine della vittoria su Carlos Alcaraz che lasciano pensare come la carriera di Nole possa durare ancora a lungo. Voglio giocare a Los Angeles, mi piace giocare per il mio paese alle Olimpiadi in particolare e in Coppa Davis, queste le parole del serbo dopo la finale di domenica, che ha lasciato piuttosto sorpresi. Nell’edizione dei Giochi Olimpici di Los Angeles nel 2028 Djokovic avrà infatti 41 anni, e sarà interessante capire se riuscirà a mantenersi su buoni livelli – tanto sul piano fisico quanto su quello del gioco – per provare a raggiungere questo obiettivo. Il 24 volte campione Slam ha anche spiegato dove trova ancora la voglia di scendere in campo, nonostante abbia vinto tutto ciò che è possibile. “So di aver già vinto tutti i grandi tornei, ma amo ancora questo sport, compete e allenarmi giorno dopo giorno. Non so ancora cosa mi riserva il futuro, ora è il momento di festeggiare”.

Al momento i prossimi impegni di Djokovic sono concentrati tutti sul cemento americano, tra il Masters 1000 di Cincinnati e naturalmente gli U.S. Open.