L’azzurro risolve al terzo set una partita di gran qualità e sale sul podio ai Giochi Olimpici!
Lorenzo Musetti è medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel singolare maschile! Il carrarino batte Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4 1-6 6-3 e sale sul podio ai Giochi: una bellissima impresa del toscano in una settimana fantastica. Il bronzo torna in Italia dopo 100 anni dall’ultima volta in Italia.
L’inizio di Musetti è decisamente incoraggiante: subito aggressivo e vicino al campo, allunga gli scambi e fa sbagliare Auger che si incarta soprattutto dalla parte del dritto. Alla quinta palla break arriva l’1-0 dopo dodici punti nel primo game e l’azzurro continua a dare spettacolo anche nei giochi successivi tra tocchi, smorzate e pallonetti che mandano a scuola il canadese. Un game negativo per l’azzurro arriva sul 4-3, quando commette un paio di errori di troppo e concede il contro-break. Il carrarino si rimette sotto, gioca un game in risposta pazzesco con un gran recupero e un passante senza senso. Stavolta il servizio risponde ai comandi e il primo set è chiuso con il punteggio di 6-4.
Auger-Aliassime però non si arrende e nel secondo set reagisce immediatamente, è aggressivo e incisivo in risposta e con due grandi risposte di dritto si guadagna immediatamente il break di vantaggio. L’atteggiamento di Musetti si fa sempre più negativo, le incertezze a inizio set si fanno sentire e il canadese si inserisce in questi buchi, prendendo sempre più campo ed esprimendo un tennis sempre più brillante. Il secondo parziale è quindi suo con il punteggio di 6-1, con segnali scoraggianti emanati dall’azzurro.
Nel terzo set regna nuovamente l’equilibrio, con entrambi i giocatori che alzano la qualità del loro gioco e nei loro turni di battuta riescono ad esprimersi particolarmente bene e a non lasciare troppe occasioni all’avversario. Sul 4-3 finalmente Musetti fa qualcosa in più con la risposta sulle seconde di servizio di Auger-Aliassime, fa un passo avanti, lascia andare i colpi, comanda gli scambi e mette alle corde il canadese, prendendosi il break per andare a servire per il match. In questo momento gioca con coraggio, si inventa una prodezza e un ace e si prende la medaglia di bronzo.