L’azzurro gioca benissimo, concede pochissimo al tedesco e conquista la semifinale: è in lotta per le medaglie
Lorenzo Musetti non smette di sognare alle Olimpiadi di Parigi 2024! Il carrarino è in semifinale, batte Alexander Zverev con un doppio 7-5 al termine di una prestazione eccezionale, di coraggio e grande carattere. L’azzurro entra prepotentemente in lotta per le medaglie e affronterà uno tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.
Musetti scende in campo con le idee chiare: cerca di non subire troppo il gioco di Zverev anche in risposta, di tessere la ragnatela delle variazioni e non dare ritmo al suo avversario specie dalla parte del rovescio. Il tedesco appare a disagio, cerca di abbreviare gli scambi e pare abbia qualche problemino di salute. La spinta dell’azzurro non cessa e con il servizio ottiene diversi punti diretti. Il passaggio a vuoto arriva però nel momento più importante, sul 5-4, con il tedesco che mette più consistenza nello scambio e l’azzurro che arretra. Arriva quindi il contro-break, ma il carrarino di forza si riprende la possibilità di servire per il set con un gran game in risposta, spingendo con coraggio e anticipando il suo avversario. Sul 6-5 ancora l’italiano concede due palle del contro-break, ma con un rovescio in controbalzo, un drittone in corsa e una palla corta si prende per 7-5 il primo set.
Procede in maniera più lineare e senza squilli il secondo set, con entrambi che al servizio salgono decisamente di colpi e riescono a tenere più agevolmente i turni. L’highlight principale del parziale è l’improvvisa chiusura del tetto sul 3-4 15-15 che interrompe il turno di servizio di Musetti: un disastro organizzativo che poi viene giustificato dalla pioggia che arriverà poco dopo. Musetti resiste sul 5-5, mette a segno due grandi difese, Zverev si incarta con il dritto e con lo smash e concede il break. Lorenzo non si fa pregare, chiude il turno di battuta a zero e conquista una strameritata semifinale.