Le dichiarazioni della numero 1 al mondo alla vigilia del WTA 1000 canadese.
Iga Swiatek è pronta a dominare nuovamente la scena. Dopo una prima metà di 2022 da sogno, in cui ha conquistato 37 successi di fila (record nel 21esimo secolo), negli ultimi due tornei sono arrivate due inaspettate battute d’arresto per la campionessa polacca. A Wimbledon è stata infatti nettamente sconfitta da Cornet al terzo turno mentre a Varsavia ha ceduto a Garcia nei quarti di finale. Ciò però non sembra averla condizionata ed anzi alla vigilia del WTA 1000 di Toronto ha dichiarato: “Sono orgogliosa di quello che ho ottenuto nella prima metà di stagione e spero mi dia anche più libertà quando gioco. Ora non ho più nulla da dimostrare e devo pensare solo a questo, non a quello che è successo in precedenza“.
Inoltre si è espressa sul torneo canadese, in cui non gioca dal 2019: “Torno indietro con la mente e capisco quanto fossero diverse le cose rispetto ad ora. In ogni sessione di allenamento studiavo, vedevo con chi dovevo giocare e anche chi consideravo troppo forte per me”:
Seppur ora sia nettamente la dominatrice del circuito, Swiatek non vuole però smettere di migliorare: “Non voglio pensare solo a vincere ma anche a progredire in alcuni aspetti del mio tennis” – ha detto-. “Ad esempio durante il Roland Garros e Wimbledon col mio team abbiamo lavorato su alcune cose che spero di implementare già da questo torneo“.
All’esordio nel torneo canadese la tennista di Varsavia sfiderà la vincente della sfida fra Veronika Kudermetova e Shelby Rogers.