Si avvicinano le Olimpiadi di Parigi e andiamo quindi a fare un approfondimento sui Giochi a cinque cerchi: alcuni numeri particolari e inaspettati su questo torneo

Le Olimpiadi nel tennis non saranno importanti come in altri sport come l’atletica o il nuoto, ma è comunque un torneo che ha la sua specialità. Si gioca ogni quattro anni, i big puntano forte non solo sul singolare, ma anche nel doppio e nel doppio misto. Un torneo che ha riservato sempre sorprese. Un torneo che per alcuni giocatori permette di entrare nell’olimpo del tennis e del proprio Paese. Basti pensare che ben sette giocatori/giocatrici hanno ottenuto la medaglia d’oro in singolare alle Olimpiadi e non hanno vinto (o ancora vinto) uno Slam in carriera. Ecco chi sono:

  1. Miroslav Mecir (1988): furono dei Giochi Olimpici incredibili quelli del 1988 a Seul per il cecoslovacco. Un successo rimasto nell’ombra per il Golden Grand Slam di Steffi Graf, ma dal valore straordinario. Ha sconfitto la testa di serie numero 1 Stefan Edberg in semifinale, prima di superare la testa di serie numero 2 Tim Mayotte in quattro set e portarsi a casa la medaglia d’oro. A livello Slam ha raggiunto la finale allo US Open 1986 e all’Australian Open 1989, non riuscendo però mai ad imporsi, perdendo sempre contro Ivan Lendl. Nei Giochi in Corea del Sud ottenne anche il bronzo in doppio
  2. Marc Rosset (1992): ancora più sorprendente fu il trionfo da parte dello svizzero a Barcellona 1992. Non era testa di serie in tabellone, ​​sorprese Jim Courier (all’epoca numero 1 del mondo) in tre set al terzo turno, per poi battere la testa di serie numero 4, Goran Ivanisevic, in semifinale. Un altro successo contro pronostico poi in finale contro il giocatore di casa Jordi Arrese in cinque set per raggiungere il momento più alto della carriera. Rosset infatti ha chiuso la carriera con un best ranking di numero 9 del mondo e con il miglior risultato in un Major che fu la semifinale al Roland Garros nel 1996.
  3. Nicolas Massu (2004): un’Olimpiade clamorosa quella di Atene per il cileno, che vinse la medaglia d’oro sia in singolare che in doppio con Fernando Gonzalez, l’unico giocatore a riuscirci al maschile in una stessa Olimpiade (al femminile ci sono riuscite solo Serena e Venus Williams). Massu era la decima testa di serie nel tabellone singolare ha battuto la terza testa di serie Carlos Moya ai quarti, prima di sconfiggere Taylor Dent in semifinale e chiudere l’opera contro Mardy Fish in cinque set in finale. In carriera Massu si è spinto fino al numero 9 del mondo, ma negli Slam ha raggiunto al massimo un ottavo di finale allo US Open 2005. Furono i 10 giorni di maggiore gloria della sua carriera quelli ateniesi.
  4. Elena Dementieva (2008): successo olimpico di Pechino che è stata la ciliegina sulla torta anche per la russa. Numero 3 del mondo, due volte in finale nel 2004 tra Roland Garros e US Open e due volte in semifinale alle WTA Finals, il titolo Major le è sempre sfuggito. La russa era la quinta testa di serie e aveva già vinto una medaglia olimpica, avendo portato a casa l’argento ai Giochi di Sydney 2000 di otto anni prima. Dopo aver battuto Serena Williams nei quarti di finale, ha sconfitto la connazionale Vera Zvonareva, raggiungendo la sua seconda finale olimpica. Stavolta non si è fermata all’ultimo atto e ha avuto la meglio della connazionale Dinara Safina.
  5. Monica Puig (2016): la più grande sorpresa di sempre in un torneo olimpico. La portoricana riuscì a prendersi la medaglia d’oro e a portare la prima medaglia di sempre in dote a Porto Rico ai Giochi Olimpici. E’ riuscita ad entrare in extremis nel tabellone principale, ma ha giocato il tennis della vita, battendo tra le altre Garbine Muguruza e Petra Kvitova. In finale ha concluso l’opera battendo in tre set la campionessa in carica dell’Australian Open e poi vincitrice dello US Open Angelique Kerber. Puig che in carriera ha vinto appena due titoli, di cui uno alle Olimpiadi: una favola straordinaria e irripetibile.
  6. Alexander Zverev (2020): il tedesco ancora non è riuscito a vincere uno Slam, malgrado le finali raggiunte allo US Open 2020 e al Roland Garros quest’anno. Il tedesco giocò una straordinaria Olimpiade a Tokyo, rimontando contro Novak Djokovic in semifinale e battendo poi in finale Karen Khachanov. Forse davanti alle ATP Finals, l’oro olimpico è il punto più alto della carriera del giocatore di Amburgo.
  7. Belinda Bencic (2020): a differenza di Zverev, l’elvetica non sarà presente a Parigi poiché alle prese con la maternità. L’allora nona testa di serie ha battuto Elena Rybakina in una semifinale da tre set, prima di vincere nuovamente in tre set e battere Marketa Vondrousova e aggiudicarsi la medaglia d’oro. Anche in doppio vinse la medaglia d’argento insieme a Golubic.

Sono invece cinque i tennisti/tenniste che sono riusciti nell’impresa di vincere sia Wimbledon che le Olimpiadi nella stessa estate:

  1. Steffi Graf (1988): la tedesca mise la ciliegina sulla torta a Seul in una stagione che resta irripetibile. Riuscì a fare il Calendar Golden Slam con tutti e quattro i Major vinti e l’oro olimpico. Finora resta l’unica impresa, maschile o femminile non fa differenza, di questo tipo nel mondo del tennis.
  2. Venus Williams (2000): altra grande impresa è stata quella della statunitense che fece la tripletta Wimbledon-Olimpiadi-US Open. Un’estate magica per la venere nera che vinse contro Lindsay Davenport nella finale femminile a Wimbledon per poi battere ancora la connazionale allo US Open. In finale a Sydney vinse invece contro Elena Dementieva.
  3. Rafael Nadal (2008): rimane una delle stagioni più iconiche nella carriera del maiorchino. Rafa vinse nettamente in finale a Parigi contro Federer per bissare il successo nell’epica finale di Wimbledon, vinta 9-7 al quinto set. A Pechino superò tutta la concorrenza battendo Fernando Gonzalez nella finale per l’oro.
  4. Serena Williams (2012): fu un’estate straordinaria anche per Serena quella 2012. All’All England Club, nel torneo di Wimbledon, vinse in finale contro Agnieszka Radwanska in tre set per il quinto titolo. Solo quattro settimane dopo tornò sul Centre Court per i Giochi di Londra 2012 e sconfisse Maria Sharapova, perdendo solo un game in finale e aggiudicandosi il suo unico oro in singolare. Vinse anche il doppio insieme alla sorella Venus e conquistò anche lo US Open.
  5. Andy Murray (2016): l’unico giocatore della storia ad aver vinto due medaglie d’oro in singolare. Il britannico sconfisse Milos Raonic per aggiudicarsi il suo secondo e ultimo titolo a Wimbledon, imponendosi in tre set e aggiudicandosi il suo terzo titolo Major. Più tardi, in quella stessa estate, difese lo scettro olimpico, battendo Juan Martin del Potro in un’emozionante finale a Rio de Janeiro.