La numero uno azzurra è la prima italiana nella storia a conquistare il penultimo atto dei Championships

Foto Ray Giubilo

Sono talmente contenta di essere in semifinale che non so cosa dire“, la riassume così Jasmine Paolini la gioia di essere la prima italiana nella storia ad approdare in semifinale a Wimbledon. La numero uno azzurra ha sconfitto nettamente Emma Navarro, che al turno precedente aveva eliminato Coco Gauff, con il punteggio di 6-2 6-1 in appena 58 minuti di gioco.

Una versione deluxe di Paolini, che prima di quest’anno non aveva vinto neanche una partita sull’erba di Church Road, che ha messo in mostra l’ennesima grande prestazione della settimana per continuare a sognare il titolo nel terzo Slam della stagione. Jasmine è stata brava a non scomporsi dopo il break subito nel primo set e a recuperare subito lo svantaggio prima di mettere in scena un vero e proprio dominio.

Con questo successo la toscana sale al numero 5 della classifica WTA, ad una sola posizione dal best ranking di Francesca Schiavone che si spinse fino al numero 4.

Al prossimo turno per Paolini ci sarà Donna Vekic, che in rimonta ha avuto la meglio sulla neozelandese Lulu Sun con il punteggio di 5-7 6-4 6-1.