Qualche difficoltà per la coppia azzurra nel superare Dart e Lumsden all’esordio, ma la maggiore affinità di coppia consente a Errani e Paolini di avanzare al turno successivo
Con qualche sofferenza di troppo e sfidando anche l’oscurità che scendeva sull’All England Club, Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano il secondo turno nel torneo di doppio a Wimbledon. Superata la coppia formata da Harriet Dart e Marta Lumsden con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3. Non la migliore prestazione della coppia azzurra nell’ultimo periodo, ma nel momento decisivo hanno fatto valere la maggiore esperienza e intesa per portare a casa una vittoria importante.
Il set d’apertura vede subito una serie di break in favore delle azzurre e contro-break immediato da parte della coppia britannica, che sfrutta al meglio le solite difficoltà al servizio da parte della Errani. Il parziale girà però nel corso del sesto gioco con la Dart al servizio: un bel dritto in lungo linea da parte di Paolini che pizzica la Lumsden nella terra di nessuno sullo 0-40 vale il break che decide il parziale in favore della coppia azzurra.
Il secondo set vive su un sottile equilibrio che resiste fino al sesto gioco, dove la coppia azzurra con Paolini al servizio ha vissuto un vero e proprio passaggio a vuoto e regala il break a zero. Senza possibilità di rientrare in gioco da parte della quinta forza del seeding, il parziale viene vinto da Dart e Lumsden che si portano così al terzo e decisivo set. Una brutta caduta per Errani ha creato qualche momento di apprensione intorno alla metà del parziale, senza però per fortuna conseguenze negative per l’azzurra.
Dopo due set in cui non hanno particolarmente brillato, nel terzo e decisivo set Errani e Paolini decidono di prendere in mano le redini del match e comandare dall’inizio alla fine. Il duo britannico ha provato a salvarsi una prima volta nel quarto gioco annullando tre palle break, ma concedendo il break decisivo nel successivo turno di battuta con Lumsden al servizio. Arrivati sul punteggio di 5-3 e con Paolini al servizio, la coppia azzurra chiude ai vantaggi e strappa il pass per il turno successivo.