Ottima prestazione da parte del tennista ligure che porta all’Italia il primo successo in questa edizione dei ‘Championships’. Sconfitto in tre set il francese Luca Van Assche
Fabio Fognini gioca una delle migliori partite della stagione e vola al secondo turno di Wimbledon. Superato all’esordio Luca Van Assche con il punteggio di 6-1, 6-3, 7-5 in poco più di due ore di gioco, lo attende ora una sfida delicata contro la testa di serie numero 8 Casper Ruud. Match giocato in maniera perfetta da parte del tennista ligure, che è sempre stato avanti nel punteggio e non ha mai dato l’impressione di poter perdere la partita. Con questo livello può anche pensare di fare risultato anche contro Ruud, che non ha mai particolarmente amato giocare su questi campi.
Un primo set dominato da parte di Fognini, che dopo aver concesso un primo game in battuta al suo avversario è riuscito sempre a strappare il servizio nei successivi tre turni di risposta. Dal canto suo il tennista ligure ha ottenuto il 75% di punti con la prima ed è riuscito sempre a tenere a distanza Van Assche, annullando anche quattro palle break nel corso del sesto gioco.
Nel secondo parziale cresce la prestazione di Van Assche, che probabilmente si è scrollato di dosso anche un po’ di tensione iniziale. Dopo alcuni game interlocutori con appena un paio di palle break complessive, tutto accade negli ultimi due game del set: prima arriva il break di Fognini che lo fa salire sul 5-3, poi nel successivo turno di battuta chiude al secondo set point dopo aver annullato due palle break non consecutive.
L’andamento complessivo della partita viene confermato anche nel terzo set, dove l’azzurro parte subito forte e si trova 2-0. 30-40, nell’occasione è stato bravo il giovane francese prima a tenere il proprio turno di battuta e poi ricucire lo strappo nel corso dell’ottavo gioco. La partita prende la svolta nel corso dell’undicesimo gioco dove Fognini strappa per la sesta volta il servizio a Van Assche e va a servire per il match, chiudendo al secondo match point.