L’atleta di casa ha superato Claudia Galietta con il punteggio di 4-6 6-2 6-2 conquistando la sua prima semifinale al Tennis Europe All Round Sport & Wellness

Alice Iozzi – Foto Sportface

Al Tennis Europe All Round Sport & Wellness vanno in archivio i quarti di finale. L’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2” giunge al penultimo atto. Sui campi dell’All Round Sport & Wellness sorride il tennis romano, che vedrà impegnati in semifinale ben quattro dei suoi rappresentanti. Nel maschile sono arrivati i successi di Luca Cosimi e di Alessandro Gallo, che hanno battuto rispettivamente Emiliano Bratomi per 7-6(5) 6-1 e Michele Maniglia per 7-6(5) 4-6 6-4. Una grande rimonta permette all’atleta di casa Alice Iozzi, testa di serie numero 4 del tabellone femminile, di fare un altro passo verso il titolo: sconfitta Claudia Galietta con il punteggio di 4-6 6-2 6-2. Nella giornata di venerdì si giocherà un posto in finale anche l’atleta del CT Verde Roma, Silvia Dalle Molle, che ha avuto la meglio nella maratona con Viola Cossari, terminata per 5-7 6-4 7-6(5).

Dopo aver conquistato la scorsa settimana il titolo nel torneo Under 16 di Marsa, Malta, Luca Cosimi si sta esprimendo a livelli altissimi anche nel Tennis Europe All Round Sport & Wellness. Il classe 2009 in forza al Circolo Tennis e Sport Ostia Antica ha raggiunto la semifinale battendo Emiliano Bratomi con lo score di 7-6(5) 6-1. Numero 4 del seeding, Cosimi è la testa di serie più alta rimasta in tabellone, ma non sente la pressione del favorito: “Sono contento di aver vinto un’altra partita, nonostante non sia pienamente soddisfatto del primo set che ho giocato. Nel secondo sono riuscito ad alzare il livello e a prendere il gioco in mano. Non sento la pressione, gioco sciolto e abbastanza tranquillo, consapevole delle mie potenzialità e della possibilità di vincere”. Per un posto in finale, il romano affronterà Lorenzo Elia, che si è reso protagonista di un’altra grande prestazione per battere 7-6(3) 6-2 Filippo Catalano: “Conosco bene il mio prossimo avversario e so che non sarà una partita semplice, ma mi sento bene e pronto ad affrontare questa sfida”. Nell’edizione del 2022, l’avventura di Cosimi si interruppe al primo turno, mentre nel 2023 si fermò al terzo turno delle qualificazioni. Quest’anno la consapevolezza è ben diversa: “Sono migliorato molto dal punto di vista atletico, ho lavorato sul servizio e sul rovescio, che sono sempre stati i miei punti deboli. Sono ormai tre anni che gioco questo torneo e mi sento finalmente pronto per arrivare in fondo”.

L’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2” parla sempre più romano. La tennista dell’All Round Sport & Wellness Alice Iozzi ha raggiunto per la prima volta la semifinale nel torneo di casa, battendo Claudia Galietta con il punteggio di 4-6 6-2 6-2 riuscendo a riprendersi la rivincita sull’avversaria che l’aveva eliminata lo scorso anno al secondo turno. La classe 2009 capitolina, quarta forza del seeding, affronterà per approdare in finale Diana Rolli, che in apertura di programma aveva sconfitto la testa di serie numero 5, Ginevra De Angelis per 6-2 6-3. Avanti anche la giovane tennista del CT Verde Roma, Silvia Dalle Molle, che ha vinto il match più lungo della giornata: 5-7 6-4 7-6(5) contro Viola Cossari. Continua nel maschile la favola di Alessandro Gallo, il classe 2010 in forza al Tennis Team Vianello, uscito vittorioso dal match con Michele Maniglia con il punteggio di 7-6(5) 6-1.

Risultati di giovedì 27 giugno

Quarti di finale

Tabellone maschile

Lorenzo Elia (14, WC) b. Filippo Catalano (6) 7-6(3) 6-2

Luca Cosimi (4) b. Emiliano Bratomi (8) 7-6(5) 6-1

Mattia Pescosolido (5) b. Antonio Di Rubba 6-3 7-5

Alessandro Gallo (16) b. Michele Maniglia (11) 7-6(5) 4-6 6-4

Tabellone femminile

Silvia Dalle Molle (6) b. Viola Cossari 5-7 6-4 7-6(5)

Aurora Gibellieri b. Hermione Korpanec Davies 7-5 6-1

Alice Iozzi (4) b. Claudia Galietta 4-6 6-2 6-2

Diana Rolli (WC) b. Ginevra De Angelis (5) 6-2 6-3