Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti vincono e si qualificano per il Masters 1000 di Cincinnati, Fabio Fognini perde ma è ripescato come lucky loser

Giornata trionfale per gli italiani impegnati nelle qualificazioni del Masters 1000 di Cincinnati. Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti staccano entrambi un pass per il tabellone principale, mentre Fabio Fognini, sconfitto sul campo, entra comunque in gara come lucky loser. Sonego, dopo la vittoria in due set del primo turno, convince ancora ed elimina lo statunitense Bradley Klahn con un 6-2 6-4 piuttosto netto, nel quale non ha mai perso la battuta e in cui ha conquistato l’82% di punti con la seconda di servizio. L’azzurro, adesso, sarà atteso da un test importante: il suo avversario nel main draw sarà la wildcard Ben Shelton, diciannovenne che ha raggiunto ben due finali e una semifinale Challenger nel corso dell’ultimo mese, sconfiggendo avversari di tutto rispetto come Jordan Thompson e Tim van Rijthoven. Il vincitore di questo match, al secondo turno, dovrà vedersela con Casper Ruud, reduce dalla semifinale del Masters 1000 di Montreal e fresco di ingresso in Top 5.

Fognini, invece, ha ceduto a Marcos Giron con il combattuto score di 7-6 7-5, incontro nel quale non ha saputo sfruttare ben cinque set point, quattro nel primo set e uno nella seconda frazione. Il taggiasco, fortunatamente, non dovrà rimpiangere troppo il mancato cinismo, dal momento che è stato ripescato come lucky loser e sorteggiato in tabellone contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas: chi vincerà, se la vedrà, al secondo turno contro Andrey Rublev, finalista in carica e testa di serie numero 6. Per quanto concerne Musetti, che al primo turno era stato vicinissimo all’eliminazione contro il tedesco Daniel Altmaier, ha ottenuto una vittoria più agevole nel match decisivo, sconfiggendo Dusan Lajovic per 6-4 6-4. Il carrarino è stato sorteggiato al primo turno contro Borna Coric, con il vincente che se la vedrà contro Rafael Nadal.