Sono serviti due tie-break al tennista ligure per ottenere il pass degli ottavi di finale a Mallorca. Niente da fare invece per Luca Nardi, superato dall’australiano Hijikata

Fabio Fognini onora al meglio la wildcard ricevuta e strappa il pass per gli ottavi dell’ATP 250 di Mallorca. Il tennista ligure ha superato all’esordio nel torneo spagnolo l’olandese Gijs Brouwer con il punteggio di 7-6(4), 7-6(5), attende ora al prossimo turno il vincente della sfida tra Eubanks e Mensik. Match estremamente equilibrato tanto nell’andamento del punteggio quanto nella resa al servizio, con i due tie-break che hanno premiato la maggiore esperienza di Fognini, che ha chiuso al terzo match point utile dopo che nel corso del parziale era stato sotto di un break. Si tratta della sesta vittoria nel circuito maggiore per il tennista ligure nel 2024, la prima sull’erba da Wimbledon 2021.

Rimonta solo sfiorata invece per Luca Nardi, che dopo una lotta di oltre due ore deve arrendersi a Rinky Hijikata con il punteggio di 6-2, 2-6, 7.5. Dopo un primo set totalmente nelle mani dell’australiano, Nardi era riuscito a trovare le giuste contromisure per portarsi prima in parità e poi addirittura avanti di un break nel corso del terzo set. Come spesso accade al pesarese però il vantaggio non è stato conservato fino in fondo, e andato a servire sotto 5-6 per raggiungere il tie-break ha ceduto nuovamente il servizio al suo avversario al secondo match point. Da segnalare anche la statistica sulle palle break, dove Nardi ne ha salvate 14 sulle 18 totali concesse, che se da un lato racconta la grande caparbietà nei momenti di pressione svela anche i ben noti problemi al servizio, fondamentale su cui deve ancora lavorare per continuare la propria crescita.