Qualche occasione di troppo mancata nel primo parziale e poi la reazione della tennista azzurra, che passa in tre set

Foto Ray Giubilo

Elisabetta Cocciaretto è la prima semifinalista del Rothesay Classic, il WTA 250 in corso di svolgimento sull’erba di Birmingham. La tennista azzurra, che su questa superficie ha raggiunto il terzo turno di Wimbledon nel 2023, ha superato in rimonta la russa Diana Shanider con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 in 2 ore e 24 minuti di gioco al termine di un match ricco di ribaltamenti di fronte. Per un posto in finale la marchigiana affronterà Yulia Putintseva o Caroline Dolehide.

Nel primo set è Cocciaretto ad iniziare meglio e a provare a mettere la testa avanti nel quinto game, ma Shnaider salva tre palle break consecutive e resta al comando. L’azzurra pareggia i conti e poi trova il break, ma non riesce a confermare il vantaggio. Arriva però un nuovo controbreak che porta Cocciaretto a servire per il set avanti 5-4. La russa chiede l’intervento del medico per un problema alla schiena, ma al rientro in campo ha la forza di annullare un set point e poi di ribaltare tutto conquistando il primo parziale per 7-5.

La reazione dell’azzurra arriva nel momento più difficile, con l’avversaria avanti di un set e 4-2 nel secondo. Cocciaretto piazza il controbreak e risale la corrente fino al 4-4, poi alza il livello per mandare la partita al terzo. Nel set decisivo, Elisabetta ne ha decisamente di più rispetto a Shnaider e due break certificano la vittoria.