Cobolli, Sonego, Cocciaretto e Bronzetti: quattro italiani alla ricerca del secondo turni nei rispettivi tornei sull’erba di questa settimana
Si alza il sipario su una nuova settimana tennistica: si tratta della seconda sulle tre settimane in preparazione a Wimbledon, quella che presenta i tornei più prestigiosi e i campi di partecipazione più importanti in assoluto. Sin da questo lunedì sono quattro gli italiani presenti in campo.
Due saranno gli italiani ad esordire nell’ATP 500 di Halle, che vedrà anche Jannik Sinner in partenza. In campo oggi Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. Sonego che affronterà Kecmanovic: sono ben sette i precedenti tra questi due giocatori, quattro vinti dal tennista torinese. L’azzurro ha vinto l’ultima volta quest’anno a Indian Wells e ha piegato il serbo anche nell’unico confronto sull’erba, ossia la finale di Antalya 2019 che regalò il primo titolo della carriera all’attuale numero 57 del mondo. Serve un’impresa invece a Cobolli che affronterà Hubert Hurkacz, campione ad Halle un paio d’anni fa. Il polacco si esprime molto bene su questi campi, disponendo di un servizio a momenti incontenibile.
Particolarmente difficili anche gli impegni delle due italiane nel WTA 250 di Birmingham. Elisabetta Cocciaretto affronterà la numero 1 del seeding Jelena Ostapenko. La lettone è campionessa in carica a Birmingham e sull’erba negli ultimi anni ha trovato il suo vero e proprio habitat naturale. Tra le due non ci sono precedenti: vedremo se la vincitrice del Roland Garros 2017 sarà sufficientemente solida per mettere in difficoltà con il suo ritmo la marchigiana. Impegno complicato per Lucia Bronzetti che se la vedrà con la polacca Magdalena Frech: l’unico precedente è stato vinto quest’anno dalla romagnola a Indian Wells, ma sull’erba è un match in cui parte indubbiamente sfavorita.
IL PROGRAMMA DEGLI ITALIANI LUNEDI’ 17 GIUGNO
- Lorenzo Sonego vs Miomir Kecmanovic – primo turno ATP 500 Halle, ore 12.00 sul Campo 1
- Flavio Cobolli vs Hubert Hurkacz [5] – primo turno ATP 500 Halle, quarto incontro dalle 12.00 sul Campo Centrale
- Elisabetta Cocciaretto vs Jelena Ostapenko [1] – primo turno WTA 250 Birmingham, secondo incontro dalle 12.00 sul Campo Centrale
- Lucia Bronzetti vs Magdalena Frech – primo turno WTA 250 Birmingham, ore 12.00 sul Campo 1