Gli organizzatori dei Championships hanno annunciato un montepremi da capogiro, con un incremento dell’11,9% rispetto alla scorsa edizione

Foto Ray Giubilo

L’edizione numero 137 del torneo di Wimbledon è ormai alle porte, con i migliori giocatori del circuito ATP e WTA pronti a dare la caccia al terzo Slam stagionale. Gli organizzatori del torneo hanno reso noto nella giornata di oggi quello che sarà il prize money a disposizione del torneo, che arriva alla cifra record di 50 milioni di sterline, circa 59 milioni di euro. Un incremento dell’11,9% rispetto al montepremi messo in palio nella scorsa edizione, che negli ultimi dieci anni ha visto una crescita esponenziale del 50% rispetto ai 25 milioni di sterline garantiti nell’edizione del 2014.

Il vincitore del tabellone maschile e femminile dei Championships si garantirà quindi un assegno dal valore di 3,2 milioni di euro, con il finalista del torneo che dovrà “accontentarsi” solamente di 1,7 milioni di euro. L’incremento del prize money garantisce però anche una maggiore tutela – e guadagno – per chi si ferma nei primi turni, con un tetto minimo garantito di 71.000 euro per chi sarà al via del tabellone principale. Maggiori garanzie anche per i tornei di qualificazione e i tornei di doppio, con un incremento rispettivamente del 14,9% e 11,9%.

PRIZE MONEY WIMBLEDON 2024