Sabato in cui vanno in campo le prime due delle tre finali italiane: Jasmine per scalare l’Everest Swiatek, Simone e Andrea contro Arevalo e Pavic

Foto Ray Giubilo

Sarà una giornata intensa e piena di Italia in questo sabato 8 giugno al Roland Garros. Non c’è tempo di pensare alla bruciante eliminazione di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, che è già il momento di proiettarsi verso le prime due finali che vedranno esponenti italiani disimpegnarsi sul Campo Philippe-Chatrier. Alle 15.00 sarà il momento di Jasmine Paolini che affronta uno scoglio che appare insormontabile come Iga Swiatek. La polacca arriva alla finale con un solo set perso nel match incredibile contro Naomi Osaka, che l’ha vista costretta anche ad annullare match point. La numero 1 del mondo è reduce da 20 vittorie consecutive a Parigi, ha già vinto tre volte su tre finali in questo contesto ed è la regina della terra battuta: sembra difficile scalfire il suo dominio.

Dopo la premiazione del singolare femminile, verrà liberato il campo per lasciare spazio alla finale del doppio maschile che vedrà protagonisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori opposti a Marcelo Arevalo e Mate Pavic. Gli azzurri hanno perso contro questi avversari recentemente in semifinale a Roma in due set, non riuscendo a concretizzare un break di vantaggio nel secondo set che poteva trascinare tutto al supertiebreak. Il percorso in questo Roland Garros consentirà a Vavassori di entrare per la prima volta nella top 10 del ranking mondiale dei doppisti, mentre una vittoria in questa finale consentirebbe agli azzurri di guadagnarsi il numero 1 della race, legittimandolo dopo la finale raggiunta anche in Australia.

L’ORDINE DI GIOCO DI SABATO 8 GIUGNO

Court Philippe-Chatrier – Ore 15.00

Jasmine Paolini [12] vs Iga Swiatek [1]
Bolelli/Vavassori [11] vs Arevalo/Pavic [9]