Il britannico si era trovato avanti di un set e di un break nel secondo, ma solo al terzo è riuscito a chiudere la partita; altra grande prestazione di Coric, che passa anche su Auger-Aliassime

Grazie ad una partita giocata in modo solido ed attento, Cameron Norrie conquista un posto nelle semifinali dell’Western & Southern Open, il torneo Masters 1000 in scena sul cemento di Cincinnati. Il britannico ha sconfitto in un match durissimo, terminato solamente dopo 3 ore e 3 minuti di gioco, la terza forza del seeding, Carlos Alcaraz. 7-6(4) 6-7(4) 6-4 il risultato in favore del ventiseienne di Johannesburg, che dopo aver vinto il primo set al tie-break si era trovato avanti di un break sino al 4-1 nel secondo. Alcaraz ha poi saputo reagire e trascinare il parziale al tie-break, conquistandolo e portando la partita al set decisivo. Nel terzo, lo spagnolo si è per primo portato avanti di un break, ma ha poi subito una serie di 5 giochi a 1 perdendo due volte la battuta, anche a causa di uno scarso rendimento con la prima palla in campo (50% dei punti vinti, 13 su 26).

Per la prima volta dunque, Norrie batte Alcaraz e raggiunge così la sua sesta semifinale in stagione.

Dall’altra parte della rete, il britannico troverà un indemoniato Borna Coric. Il croato, dopo aver sconfitto nell’ordine Lorenzo Musetti, Rafael Nadal e Roberto Bautista-Agut, si è imposto in un’ora e 40 minuti, con il risultato di 6-4 6-4 su Felix Auger-Aliassime. Grazie ad un ottimo rendimento al servizio, Coric è riuscito ad amministrare il vantaggio di un break sia nel primo che nel secondo set, per eliminare la testa di serie numero 7. Con questo successo, il croato si porta virtualmente alla posizione numero 66 del ranking e si riavvicina alla top 50.

Tra Norrie e Coric ci sono due precedenti e una vittoria a testa.

A giocarsi invece un posto nella finale femminile saranno Madison Keys e Petra Kvitova da una parte e Aryna Sabalenka e Caroline Garcia dall’altra.

Keys, dopo aver sconfitto la numero 1 del mondo Iga Swiatek, si è sbarazzata un’ora e 30 minuti della vincitrice di Wimbledon Elena Rybakina, conquistando la vittoria con lo score di 6-2 6-4. La statunitense non ha ancora perso un set nel torneo e sembra aver ritrovato la sua forma migliore.

In un’ora e 13 minuti, Kvitova ha invece superato con il punteggio di 6-2 6-3 Ajla Tomljanovic.

Perfetta parità negli otto precedenti tra Keys e Kvitova, con 4 vittorie a testa. L’ultimo incrocio risale al secondo turno del torneo di Cincinnati dello scorso anno e la ceca si impose per 7-5 6-4.

Prosegue la corsa di Ayna Sabalenka, sesta forza del seeding ed unica testa di serie rimasta in gara. In un’ora e 55 minuti, la bielorussa ha sconfitto Shuai Zhang con il punteggio di 6-4 7-6(1) dopo un match ricco di break nel quale Sabalenka ha saputo sfruttare le indecisioni dell’avversaria nei momenti decisivi.

Continua la grande stagione di Caroline Garcia, che battendo Jessica Pegula con lo score di 6-1 7-5 in un’ora e 12 minuti, ha raggiunto la sua quinta semifinale dell’anno. La francese, proveniente dalle qualificazioni aveva già eliminato Maria Sakkari ed Elise Mertens.

Nei precedenti, Sabalenka è avanti 2-1 ma Garcia ha vinto l’ultimo incrocio.