Primo trionfo in un Masters 1000 per il venticinquenne di Zagabria, che dopo quattro anni è tornato a conquistare un titolo ATP
Borna Coric completa l’opera in una settimana davvero fantastica e conquista il titolo al Masters 1000 di Cincinnati. Il croato si aggiudica la 121esima edizione dell’Western & Southern Open, battendo nella finale del torneo, in un’ora e 58 minuti, Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 7-6(0) 6-2. Dopo quattro anni, dal successo nell’ATP 500 di Halle del 2018, dove in finale superò Roger Federer, Coric torna a vincere un titolo nel circuito maggiore. Per il croato si tratta del secondo trionfo stagionale dopo quello raggiunto al Challenger di Parma e del terzo titolo in carriera, il primo a livello 1000.
Tsitsipas inizia bene al servizio nel primo set, mentre è in salita la partenza di Coric. Nel secondo gioco arriva subito il break in favore del greco, che poi conferma il vantaggio e si porta sul 3-0. Già dalla metà del primo set, salgono però le percentuali alla battuta di Coric, mentre Tsitsipas sembra trovare meno profondità nei propri colpi. Il croato si sblocca, mette a segno il controbreak nel settimo gioco e si rifà sotto sul 4-3. Annullando tre palle break nell’ottavo gioco, l’ultima delle quali con un ace, Coric completa l’aggancio sul 4-4. Tsitsipas torna avanti, ma nell’undicesimo gioco concede una palla break. Anche il greco si salva con un ace e si assicura il tie-break. Coric tiene la battuta a 15 e pareggia i conti sul 6-6. Tsitsipas apre il tie-break con un doppio fallo, poi è bravo Coric ad allungare e a dominare l’avversario, riuscendo a chiudere il tie-break per 7 punti a 0. In 62 minuti il croato incamera dunque un importante primo set.
In apertura di secondo set, Coric è subito costretto ad annullare tre palle break consecutive: ci riesce, anche grazie a due brutti errori in risposta di Tsitsipas, e tiene la battuta. Sempre più spento il greco concede tre palle break nel quarto gioco, ma si salva e rimane a contatto. Nel sesto gioco arriva il break definitivo alla terza occasione e Coric può gestire il vantaggio, con qualche difficoltà nel settimo gioco, per poi chiudere la partita in risposta.
Grazie alla splendida settimana in Ohio, il croato guadagna ben 123 posizioni in classifica, piazzandosi alla numero 29 del ranking ATP.