Un’altra maratona di tre ore stavolta non si risolve con l’esito positivo per Francesco Passaro, che saluta al terzo turno gli Internazionali d’Italia
Francesco Passaro ci ha provato ancora una volta a risolvere l’ennesima maratona, ma stavolta si è dovuto arrendere al suo avversario. Il tennista italiano viene sconfitto da Nuno Borges con il punteggio di 4-6, 7-6(8), 7-6(4) dopo un’altra battaglia di oltre tre ore. Nulla da rimproverare a Passaro, che ha pure avuto un match point nel tie-break del secondo set e poi è progressivamente venuto meno nel momento decisivo del match, con due doppi falli nel tie-break del terzo e decisivo set che hanno fatto la differenza. Rimane l’ottima settimana vissuta al Foro Italico e le nuove consapevolezze dal quale continuare a macinare risultati nel corso della stagione.
Il punto di svolta del primo set è senza dubbio il quinto gioco, dove Passaro ha dovuto salvare tre palle del possibile 1-4 che avrebbero compromesso forse in maniera definitiva il parziale. Una volta uscito dalle sabbie mobili ha prima ricucito lo strappo nel successivo turno in risposta, prima di chiudere il set in suo favore con un secondo break arrivato nel corso del decimo gioco. Nel secondo set le emozioni sono arrivate a piccole dosi – quasi nulla a eccezione di due palle break salvate dall’azzurro – prima di giungere al tie-break che ha risolto il tutto in favore del tennista portoghese: Passaro era stato bravo ad annullare i primi due set point sul 6-4 e procurarsi addirittura il match point, prontamente allunato da Borges che alla terza occasione utile rimanda tutto al terzo e decisivo set.
Le maratone dei scorsi giorni probabilmente iniziano a farsi sentire sui piedi del tennista italiano, che ha sempre più la necessità di accorciare gli scambi e trovare soluzioni definitive. Se entrambi infatti in questo terzo parziale si affidano in maniera importante al servizio – con un incredibile 94% di punti vinti con la prima per Borges – il tennista azzurro spesso si rifugia nell’uso delle palle corte, che sembra destabilizzare il portoghese. La soluzione all’ennesima maratona del tennista perugina non poteva che essere l’ottavo tie-break disputato qui a Roma, il quarto giocato al terzo e decisivo set. Sul punteggio del 3-3 arriva il doppio fallo commesso da Passaro che vale il mini-break per Borges, che però restituisce subito il favore tirando fuori un rovescio a campo aperto per il 4-5. Nei due successivi servizi l’italiano non riesce a conquistare neanche un punto e chiude il match con un altro doppio fallo che regala al portoghese gli ottavi di finale.