Francesco Passaro, 253 del mondo, sfida Nuno Borges per un posto negli ottavi, Nole se la vedrà con Tabilo. Darderi alla prova Zverev (foto Ray Giubilo)

IL MATCH CLOU: ZVEREV-DARDERI
(Campo Centrale, non prima delle 20.30)
Darderi è in gran forma. Ha vinto due belle partite con Shapovalov e Navone, oggi non ha nulla da perdere contro Zverev, che su questi campi si trova particolarmente a suo agio (una vittoria e una finale). Sacha è favorito ma chissà…
 
UN PORTOGHESE E UN PERUGINO
(Grand Stand Arena, ore 11)
Nuno Borges, 27 anni, 53º del mondo, sta vivendo la sua stagione migliore e qui ha battuto Martinez e Bublik. Francesco Passaro (253) è partito dalle qualificazioni, ha vinto quattro partite (tre 7-6 al terzo set) e non partirà certo da favorito. Ma se avrà ancora energie fisiche e mentali, ci sarà da divertirsi.
   
SABALENKA, ATTENTA A YASTREMSKA
(Campo Centrale, secondo incontro)
Due giocatrici che garantiscono pochi palleggi e tante botte, non sempre dentro le righe. La numero 2 del mondo è nettamente favorita sull’avversaria ucraina, che però ha vinto tutti e tre i confronti diretti (l’ultimo è datato 2020). Non si escludono sorprese.
   
NOLE CON LA TESTA A POSTO
(campo Centrale, non prima delle 14)
Il numero 1 del mondo torna in campo dopo la buona prova contro Moutet e l’incredibile vicenda della borraccia cadutagli sulla testa sul Centrale mentre firmava autografi. Se la vedrà con il cileno Tabilo, numero 32 (era 85 alla fine del 2023), un mancino che ha vinto quest’anno il torneo di Auckland sul cemento.
   
DERBY A STELLE E STRISCE
(Campo Pietrangeli, terzo incontro)
Taylor Fritz (13º nel ranking) contro Seb Korda (27º) di fronte per un posto negli ottavi dopo aver battuto rispettivamente Fognini e Cobolli. Fritz è il favorito (ha anche vinto l’unico confronto, due anni fa a Monte Carlo) ma Korda ha destato un’ottima impressione nella battaglia con Cobolli. Chissà se il pubblico si schiererà con il suo avversario…
   
LA CORSA DI DANIELLE
(Grand Stan Arena, quarto incontro)
Nel suo “farewell tour”, Danielle Collins – risalita al 15º posto del ranking – sta probabilmente vivendo il periodo migliore della sua carriera: ha già conquistato quest’anno due tornei, ed ha vinto 16 degli ultimi 17 incontri. In una partita che si annuncia molto divertente, proverà a fermarla Caroline Garcia (23) che però in quattro sfide non ha vinto un set…
   
IL DOPPIO… DEGLI ANNI
(Campo Pietrangeli, quinto incontro)
Arnaldi e Passaro (46 anni in due), sfidano Bopanna e Ebden (coppia testa di serie numero 2 del torneo) che di anni invece ne sommano 80. Chi vince, affronterà Bolelli e Vavassori.