Il campione maiorchino ritrova la vittoria sulla terra del Foro Italico dopo il successo al secondo turno del 2022 su John Isner

Inizia con il piede giusto l’avventura di Rafael Nadal agli Internazionali BNL d’Italia. Al ritorno dopo due anni sulla terra rossa del Foro Italico, dove mancava dalla sconfitta subita negli ottavi di finale del 2022 per mano di Denis Shapovalov, il campione maiorchino ha superato al debutto il qualificato belga Zizou Bergs con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 dopo 2 ore e 47 minuti di gioco. Rafa guadagna così l’accesso al secondo turno del torneo, dove affronterà la testa di serie numero 7, Hubert Hurkacz.

L’inizio di partita non era però stato dei migliori per Nadal, che dopo essere riuscito a portarsi avanti di un break, aveva immediatamente perso il break di vantaggio e poi ceduto ancora il servizio nel decimo gioco. Al momento di chiudere il braccio di Bergs non ha tremato e il belga ha fatto suo il primo set.

La musica è però ben presto cambiata in favore di Rafa che, dopo una lunga interruzione per un malore tra gli spalti, ha accelerato il passo e pareggiato il conto dei set. A fare la differenza nel terzo è infine stato il break del terzo gioco con Nadal capace di annullare tre palle break consecutive nel sesto gioco per gestire il risultato e mettere la firma sul successo.